Un aiuto.
Sulle istruzioni viene chiaramente detto che le letture delle siringhe van fatte alla base dello stantuffo nero e non al livello del liquido aspirato (la diff. di volume che l'aria occupa al posto del liquido è nel puntale giallo).
OK.
Le siringhe rossa (per reattivo colorante) e blu (per reattivo magnesio) hanno uno stantuffo bianco con O-Ring nero, la base bianca dello stantuffo è il volume da leggere, così come da istruzioni.
La siringa nera, quella con reattivo per calcio, ha uno stantuffo diverso perchè tutto nero e ha una punta nera che esce dalla base dello stantuffo stesso (chi ha il test lo può vedere).
Ora, devo prendere per buona la lettura alla base dello stantuffo o alla cima della punta nera?
La differenza è sostanziale, l'ho appena fatta nei due modi con un campione della mia vasca:
lettura alla base stantuffo = 0,39 ml residui < 300 ppm Ca
lettura alla punta nera = 0,75 ml residui = 400 ppm Ca
Qual è la lettura corretta???
Mi sembra molto strana una lettura molto minore di 300 ppm (che è la base della tabella valori del test), molto bassa se teniamo conto che la vasca è giovane e contiene solo 1 piccolo SPS che consuma il Ca...
La densità è 1024 con rifrattometro e sale Preis, non vedo perchè un tenore di Ca tanto basso.
Il Magnesio è a 1020 ppm, bassino anche lui.
Possibile che il sale Preis non sia miscelato per fornire valori ottimali di Ca e Mg tanto importanti? Ripeto, possiamo considerare pressochè nullo il consumo di queste due sostanze.
Grazie.
"Paolino"
|