Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-08-2006, 00:01   #1
guerrigliero
Plancton
 
Registrato: Jul 2006
Città: genova
Età : 51
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Taratura riduttore di pressione per CO2

essendo alla ricerca di un riduttore di pressione per la mia bombola da 5 kg (estintore) e non volendo spendere le cifre esorbitanti che i vari pescivendoli mi hanno chiesto stavo indirizzando i miei tentativi verso i negozi di idraulica e di saldatura. I vari riduttori hanno però una taratura per lo stadio di bassa pressione a seconda dell'utilizzo. Volevo sapere se qualcuno conoscesse la pressione di uscita che dovrebbe avere il riduttore per l'uso in acquario.
Inoltre secondo voi è meglio disporre sullo stadio di bassa pressione di un flussometro o del classico manometro ?

Grazie !!!
guerrigliero non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-08-2006, 14:56   #2
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ti posso dire che il riduttore aquili ad esempio supporta fino a 150bar
La seconda domanda nn l'ho capita però il manometro nn serve praticamente a poco nulla (vedi quando la bombola è finita più che quando sta finendo)
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2006, 14:59   #3
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
una taratura per lo stadio di bassa pressione a
generalmente è 2 o 3 bar
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2006, 17:28   #4
guerrigliero
Plancton
 
Registrato: Jul 2006
Città: genova
Età : 51
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La seconda domanda nn l'ho capita però il manometro nn serve praticamente a poco nulla (vedi quando la bombola è finita più che quando sta finendo:

Il manometro di alta pressione, ciò quello in uscita dalla bombola, è esattamente come dici tu serve per controllare lo stato di carica della bombola, il secondo manometro dovrebbe servire per vedere a che pressione fai uscire il CO2 nel tubicino che va verso il diffusore. La mia richiesta era di due tipi:
La prima sapere a che pressione esce la CO2 dagli impianti e la seconda sapere se il manometro di bassa pressione (cioè quello in uscita dal riduttore) è effettivamente utile oppure non serve, o è utile un flussometro (strumento che indica la portata).

ho visto che si possono utilizzare i riduttori per "mineralizzare" o meglio per addizzionare CO2, sono molto semplici e sono già tarati per il gas in questione a 3,5 bar

Ultima domanda ... ho sentito parlare di diffusori in sovrappressione (Askoll) e mi sono chiesto cosa fossero e soprattutto come lavorano.
L'impianto che ho in mente vorrebbe essere molto semplice, quindi bombola-riduttore-tubo-diffusore. Ovviamnente considerando di avere un sistema efficace e di pratico utilizzo (leggi dosaggio CO2) quindi un consiglio sulla scelta del diffusore ...
Grazie !!!
guerrigliero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2006, 18:34   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
L'impianto che ho in mente vorrebbe essere molto semplice, quindi bombola-riduttore-tubo-diffusore.
direi che dopo il riduttore di pressione, un regolatore di fino(ottimo quello con valvola di nn riturno inclusa)male nn ci sta.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , pressione , riduttore , taratura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10823 seconds with 14 queries