Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Due mesi or sono ho allestito un acquario ELOS con sump, schiumatoio, refrigeratore e lampade HQI. L'acquario è di 200 litri. Preciso che l'acquario era avviato da un anno. Me l'ha portato il negoziante con il filtro "vivo", le rocce e il 60% della sua acqua.
Ad oggi l'acquario è così, vorrei sapere se la disposizione dei coralli che ho inserito sin'ora è giusta, se secondo voi dovrei cambiare qualcosa, se va bene o fa schifo.
mephisto17, quant'è grande , , se vuoi un giudizio tecnico devi dire come è allestito , se vuoi un giudizio visivo , è gradevole , io avrei aggiunto un pò + di rocce e animali in modo da nascondedre il pozzetto
Volevo aggiungere piano, piano altre rocce con coralli molli. Nell'arco di qualche mese anche perchè il costo non è da poco. O tu indendi che dovrei agigungere solo altre rocce?
Com'è allestito mi pare di averlo detto ma forse in maniera superficiale......è un Elos da 200 litri con sump elos caricata con sabbia, schiumatoio Elos, refrigeratore teco 10, lampade HQI da 250 watt. Cambio 20 litri d'acqua la settimana. Ci sono 30 - 35 kg di rocce vive.
C'è uno zebrasoma Flavescens, una Lactoria Cornuta, un Acanthurus, un riccio di mare, una stella marina rossa, un Paguro, due lumache, due gamberetti ( non ricordo mai il nome), un'aragosta blu, un microscopico pesce scatola, una piccola Tridacna ( 4-5 cm).
mephisto17, occhio e croce la tua vasca è 70x60 , per quello che stai allevando un'hqi da 150w è più che sufficiente ma hai 2 hqi da 250w????....si rocce e animali...occhio e croce ci saranno meno di 20kg di rocce
Ho UNA lampada HQI da 250 watt. Il negoziante me l'ha messa per via dei coralli che inserirò. E' troppo?
Le rocce son 30 - 35 kg, perlomeno questo è ciò che mi ha sempre detto il negoziante.
Perchè non serve a nulla la sabbia? -28d#
Fino ad ora i valori son a posto tranne il fatto che sto cercando di alzare i valori del calcio e del magnesio che si erano abbassati a 375 e 1000.
Poche rocce....metti subito quelle che mancano altrimenti ogni volta che inserisci rocce inizi una nuova maturazione....e poi un sohal in 200 litri non ci stà proprio...
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare