Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-08-2006, 16:30   #1
luca1910
Batterio
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Richiesta aiuto su Ceratopteris Cornuta

Salve, sono un neofita sia per quanto riguarda l'acquariofilia che per quanto riguarda i forum, pero' mi sembra che questo sia il modo migliore per fare esperienza.

Ho bisogno di aiuto per la potatura di una Ceratopteris cornuta: ho letto in un sacco di siti che si riproduce per piante avventizie pero' non ho capito una cosa... le nuove piantine si formano sulle foglie quando queste sono ancora attaccate allo stelo principale oppure devo prima tagliare le foglie e quindi si svilupperanno le piantine?

Se avete capito spero sappiate aiutarmi.... (e scusate in anticipo se ho sparato qualche cavolata )
luca1910 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-08-2006, 16:33   #2
Magritte
Guppy
 
L'avatar di Magritte
 
Registrato: Oct 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto,
le nuove piantine si formano sulle foglie ancora attaccate, però non ne ho mai seguito più di tanto l'evoluzione perchè le potavo; analogo comportamento ce l'ha pure il microsorum e lì ho visto che dopo aver "cicciato" nuove piantine su tutto il bordo della foglia, la foglia "madre" è praticamente deperita così da staccarsi e vagare per l'acquario con il carico di piantine nuove, ma anche in questo caso l'ho rimossa perchè non mi interessavano nuove piante. Comunque quello che ho fatto con la ceratopteris è stata quella di ripiantare le potature così come le ho tagliate, senza guardare se avessero o meno nuove piantine avventizie e per ora sembrano aver attecchito...
Non sò se ho sparato IO qualche cavolata, ma spero che come info ti possano essere utili...
Magritte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2006, 09:05   #3
luca1910
Batterio
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per l'interessamento... e complimenti per il tuo acquario.
Ancora una cosa: la potatura si fa come in una normale pianta a stelo, quelle che si riproducono per talea diciamo?
Nel fine settimana vedo se riesco a sistemare un po' il mio di acquario e provero' a scattare qualche foto...
luca1910 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2006, 12:33   #4
Magritte
Guppy
 
L'avatar di Magritte
 
Registrato: Oct 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Luca, grazie per i complimenti anche se quello in foto è il primo e il più piccolo, se vedessi il secondo (quello con la ceratopteris) non credo che mi faresti i complimenti: l'ho allestito da 4 mesi curandolo molto più del primo, ma sto in costante lotta con alghe, ciano, pesci apatici ecc...
per quanto riguarda la potatura, sì la taglio come una normale pianta a stelo, però non sò se è il modo corretto...
comunque ti dò il link a questo articolo, forse ti può aiutare di più:
http://www.plantacquari.it/articoli/...quatiche.asp#5
Magritte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2006, 18:56   #5
luca1910
Batterio
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'avevo gia' letto, tra l'altro ci sono un sacco di articoli interessanti su www.plantacquari.it
Anch' io avevo qualche problema di alghe (anche se non eccessivamente) ma da quando ho comprato una coppia di Ancistrus formidabili non devo neanche piu' pulire i vetri (ormai saranno 2 mesi che non li pulisco)
luca1910 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , ceratopteris , cornuta , richiesta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16846 seconds with 14 queries