Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-08-2006, 09:16   #1
mark72
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe a pennello

Lo so che ci sono altri topic su questo argomento ma non volevo intromettermi nella discussione di altri utenti, passiamo al problema.

Volevo fare una piccola introduzione.

Ho avviato questo acquario a febbraio, inizialmente avevo messo tutte piante finte, poi dopo circa un mese ho messo solo piante vere, prima avevo il filtro interno con una confezione di cannolicchi, poi a giugno ho preso il tetra ex1200 e l'ho caricato con 3 confezioni di cannolicchi + le bioball in dotazione (che presto cambierò con dei cannilicchi).
L'illuminazione è partita con 2 neon da 30w, poi dopo varie modifiche è arrivata la scorsa settimana, gradatamente nel tempo, a 4 neon da 30w + 1 da 25w(3 da 6500°k e 2 da 4200°k), fotoperiodo 13/23.
Ho inserito a giugno un impianto co2 in gel che solo da un paio di settimane sembra che sia riuscito a farlo funzionare discretamente, il problema è ed è stato il diffusore che non micronizza le bollicine sempre allo stesso modo.

Ho piante (ved profilo) che in questi ultimi tempi hanno iniziato a bollare (penso sia una cosa positiva), uso la linea dennerle come fertilizzante, il fondo è fertilizzato con le palline denerle.

Tutta questa premessa x dire che ho quasi sempre avuto le alghe nere a pennello, sia su alcune piante, sia sul fondo, sul fondo è una cosa strana in quanto sono concentrate + su una lato mentre nell'altro lato non ci sono quasi x niente.

I valori presi questa mattina kh 6 - ph 7 - no3<10

E' possibile che non ci sia una soluzione x queste alghe?
Le piante colpite da queste alghe è meglio potarle ho lasciarle stare e aspettare un po di tempo, magari andando verso l'inverno e abbassandosi le temperature (29°/30° attuali) la crescità riprenderà + rigogliosa a discapito delle alghe?
Le foglie che si staccano è meglio toglierle o se restano in acqua non fa niente?
Spero possiate darmi una mano che non ne posso + di queste alghe, grazie.
mark72 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-08-2006, 19:26   #2
frenc83
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Alghe a pennello

prima cosa devi diminuire il fotoperiodo perchè 10 ore mi sembrano eccessive....le foglie che si staccano devi rimuoverle perche insieme ai residui di cibo favoriscono l'innalzarsi dei nitrati....porva a diminuire a 6-7 ore il fotoperioodo e ad acquistare nitrati e fosfati stop della askoll che stabilizzano i valori di nitrati e fosfati dopoo un po di tempoo potrai ottenere dei risultati...
frenc83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , pennello