Salve,
da anni ormai ho in casa un askoll emotion 80 dotato di un illuminazione con 2 lampade a neon,
poichè nella mia zona sono frequenti cali di tensione, puntualmente ogni 4 o 5 mesi il ballast si fulmina e mi tocca ogni volta sostituire il reattore. Per questo motivo avevo pensato di cambiare l' illuminazione con i neon con una a led, visto che le uniche piante presenti sono un paio di anubias.
Nella foto precedente si vede l'apparato di illuminazione che però può essere rimosso e lascia il coperchio libero all' interno, permettendo eventualmente di inserire un altro sistema di illuminazione.
Cercando sul web ho trovato solamente lampade a led sommergibili da attaccare con ventose o plafoniere di questo tipo (che credo siano la soluzione migliore se si riuscisse ad attaccarle al coperchio) :
Potete aiutarmi a trovare una soluzione di illuminazione a led o sarò costretto al neon per sempre?

„Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie, come quando si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!