Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-05-2005, 15:15   #1
©utte®
Pesce rosso

Città: lecco
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Zeovit = Turbellarie?????

Vorrei sapere se chi ha avuto problemi di turbellarie utilizzava il metodo zeovit.....mi piacerebbe poter avere una percentuale dell'incidenza del problema in vasche condotte con tale metodo.

Es: blureff => turbellarie => metodo zeovit
Tuesen => turbellarie => metodo zeovit
Garkoll => turbellarie =>metodo ?????
LGacquari =>Turbellarie=> berlinese
ecc..ecc.....ecc.....

OK positivo
©utte® non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-05-2005, 15:36   #2
reefaddict
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 10 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Il mio vecchio prof di statistica diceva (scherzando) che è evidente che le cicogne portano i bambini, infatti la massima punta di nascite è in primavera, stagione in cui arrivano le cicogne...

... per dire... non diciamo str....
Vecchio 02-05-2005, 15:42   #3
©utte®
Pesce rosso

Feedback 0/0%

bhe forse sono stronzate, però il fatto che in molte vasce zeovit ci siano stati tali problemi nn mi sembra un fatto trascurabile......forse l'abbassamento del livello di fosfati ne favorisce la riproduzione???? Visto in quest'ottica nn mi sembra proprio che tu possa dire che sia una stronzata.
Ciao Roverrrrrrrrrrrrrrrrroooooooo.

Sai invece il mio prof. di statistica cosa diceva?
La statistica serve per vedere l'incidenza di alcuni fenomeni in alcune popolazioni.

OK positivo
Vecchio 02-05-2005, 16:01   #4
reefaddict
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 10 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ©utte®
bhe forse sono stronzate, però il fatto che in molte vasce zeovit ci siano stati tali problemi nn mi sembra un fatto trascurabile......forse l'abbassamento del livello di fosfati ne favorisce la riproduzione????
Vabbé, per la tua statistica io ho lo zeovit e ho avuto le turbellarie, però a Roma a casa di un sacco di gente ci sono le turbellarie e lo zeovit è vietato per legge

Seriamente: se ti prendi un pezzo con le uova e lo metti in vasca per sbaglio non credo che poi dipenda dalla conduzione della vasca, te le sei beccate e basta.
Vecchio 02-05-2005, 16:08   #5
©utte®
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da reefaddict
Seriamente: se ti prendi un pezzo con le uova e lo metti in vasca per sbaglio non credo che poi dipenda dalla conduzione della vasca, te le sei beccate e basta.
Questo nn l'ho mai messo in dubbio.
Quello a cui miravo era il sapere se il buon ambiente riscreato da zeovit possa influire in maniera considevole sulla riproduzione delle turbellarie.

Sò che anche a roma si è avuto lo stesso problema in vasche che hanno livelli di fosfati molto bassi....

OK positivo
Vecchio 02-05-2005, 16:17   #6
Garkoll
Guppy

Città: Firenze
Feedback 0/0%

Mettiamola così cutter....
Allora considerando che un buon 70% delle persone vedeva gli sbiancamenti e non sapeva neanche che esistessero le turbellarie.... ora se ne parla e si cerca di combatterle...
Considerando che se vuoi bei coralli il 90% viene dagli stessi posti capirai che è facile prenderle... tanto è che ormai chi è abituato e le conosce fa sempre bagni preventivi per controllare prima dell'immissione in vasca.

Il problema è e rimane le uova, infatti sembra non essere sensibili ai trattamenti che invece sono efficaci sulle adulte.

p.s. per informazione. devo fare una correzione, quelle che credevo fosse un attacco di turbellarie dopo vari bagni non è imputabile a loro ma forse a problemi di calcio.
Comunque in 2 colonie prese nuove ve ne erano 2 adulte e alcune uova prontamente eliminate...

Ora se tu sei interessato a capire se c'è la possibilità di creare ambienti che aumentano il rateo di riprosuzione o schiusa delle uova sono d'accordo con te, sembra che vasche povere di nutrienti ne favoriscono la riproduzione..... ma può essere solo una impressione.....
Vecchio 02-05-2005, 16:50   #7
©utte®
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Garkoll
Ora se tu sei interessato a capire se c'è la possibilità di creare ambienti che aumentano il rateo di riprosuzione o schiusa delle uova sono d'accordo con te, sembra che vasche povere di nutrienti ne favoriscono la riproduzione..... ma può essere solo una impressione.....
E' esattamente questo.
Dalle mie informazioni sembrerebbe che il fenomeno, di proliferazione di massa, colpisca in particolare quelle vasche povere di nutrienti in cui i fosfati si attestano a dei livelli minimi, poi che la vasca venga condotta con zeovit, berlinese o metodo blucoral nn importa.
Una cosa che mi piacerebbe conoscere è però l'esatto ammontare di questo minimo di fosfati.
Ho parlato di zeovit perchè consente ad un maggior numero di persone l'ottenimento di buoni valori in vasca.

OK positivo
Vecchio 02-05-2005, 16:55   #8
Garkoll
Guppy

Feedback 0/0%

Avevo letto qualcosa sul rapporto fosfati -> turbellarie....guardo se te lo ritrovo...
ciao
Vecchio 02-05-2005, 16:57   #9
caspa
Ciclide

L'avatar di caspa

Città: tirano
Feedback 0/0%

IO CREDO CHE LE STATISTICHE SIANO IRRILEVANTI ... ORA VI SPIEGO PERCHE'..:

ho sotato in qualche anno che seguo questo hobby che molti tendono a tenere nascosti i problemi , a far finta di niente ... c'e' chi ha turbellarie (intendo quelle trasparenti bastarde), nudibranchi, planarie (intendo turbellarie rosse" ecc...

chissa' perche' tutti sanno come procurarsi ed utilizzare medicinali strani e poi gli stessi non hanno mai avuto questi ospiti inattesi...

Comunque.. tornando al sodo del discorso... non e' posibile fare statistiche quando non c'e' sincerità.. My. opinions.

da parte mia posso dire di aver avuto planarie "quelle rosse" , so da dove sono arrivate (...) .. non usavo zeovit ..... e le ho combattute con il levamisol (senza mai una perdita di pesci o invertebrati..) ora non ne vedo da mesi.

ciao
caspa (lele)
caspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2005, 17:04   #10
Garkoll
Guppy

Feedback 0/0%

Caspa un discorso è avere dei problemi e sapere come risolverli...
Io aevo dei piccolissimi nudibranchi che mi mangiavano una montipora tabulare, dato che le planarie non la toccano non capivo il perché, poi ho chiesto ad un amico e mi ha detto di vedere bene se vi erano piccoli ciuffetti....
c'erano ed erano mininudibranchi..... niente trattamenti, ho preso un dito e li ho tolri tutti .... ora il corallo è a posto.... che dovrei fare scrivere un post apposta??
Se uno avrà bisogno lo dirò, come quando venne fuori il problema dell turbellarie l'unico che le aveva già affrontate da tempo eraa gil con il betadine... e lo disse....
Io sarei curioso di vedere invece il risultato della statistica....

Tag
turbellarie , zeovit