Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna NanoreefPer parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.
Ciao a tutti. Mi hanno regalato per il mio compleanno un paguro zampe blu. Bellissimo; peccato che è da qualche giorno che si muove poco e rimane nascosto nella conchiglia. Dubbio atroce......devo dargli da mangiare o si ciba esclusivamente di organismi che si procura sul fondo dell'acquario? I valori non sono il massimo (fosfati un pò alti) perchè mi manca ancora un pò alla fine del fotoperiodo. Ma siccome si sono presentati a casa con il sacchetto in mano, cosa potevo fare? Ormai sono più di due settimane che è in acquario.
AIUTATEMI !!!!!!!!!
io ne ho uno e mi sà che lo darò via presto perchè mi sta facendo solo danni in vasca con gli sps..alimentalo con qualche pasticca per pesci da fondo oppure con un pezzetto di pesce fresco o gambero su uno stecchino..
il mio non lo alimento quasi mai si nutre di alghe e detriti..
Anch'io ho un paguro zampe blu nel nano! Lo alimento ogni 2 o 3 giorni con dei minuscoli pezzetti di pesce fresco (cozze,vongole,gamberi,...) con uno stecchino e se li divora!
C'è un articolo proprio dedicato ai paguri sull'ultimo numero di coralli e lì si consiglia di alimentarlo ogni tanto!
In effetti anche il mio è un pò un buldozzer, non si cura di dove passa, passa e basta, ma i miei molli dopo il passaggio si riaprono senza problemi!
A volte rimane fermo anche per tutto il giorno a luci accese, significa che ha la pancia piena!
Sono ancora io .......
Penso che il mio paguro non ce l'abbia fatta.....
Lo guardo ed è immobile completamente ritirato nella conchiglia......
Guardo meglio e vedo le zampine blu sotto una roccia a qualche centimetro di distanza.....
Rimuovo leggermente il masso e le zampine inermi escono alla luce......il piccolo è scomparso......
Riguardo dopo qualche minuto e le zampine sono ancora lì, senza vita......un momento, ma la conchilgia dov'è -05 -05 -05
Si sposta e vaga per l'acquario con un nuovo paguro all'interno
Chi mi spiega il perchè? Il paguro muta? C'erano due paguri nella stessa conchilgia? Comunque sia benvenuto al nuovo/vecchio arrivato
Lo guardo ed è immobile completamente ritirato nella conchiglia......
Guardo meglio e vedo le zampine blu sotto una roccia a qualche centimetro di distanza.....
Rimuovo leggermente il masso e le zampine inermi escono alla luce......il piccolo è scomparso......
Riguardo dopo qualche minuto e le zampine sono ancora lì, senza vita......un momento, ma la conchilgia dov'è -05 -05 -05
Si sposta e vaga per l'acquario con un nuovo paguro all'interno
Chi mi spiega il perchè? Il paguro muta? C'erano due paguri nella stessa conchilgia? Comunque sia benvenuto al nuovo/vecchio arrivato
Nessun problema il paguro fa la muta e poi rimane completamente dentro la conchiglietta e aspetta che l'esoscheltro si rafforzi. Se ti accorgi che sta crescendo e che la sua conchiglietta gli va stretta procurane altre un po' piu' grandi perche presto vorra' cambiare casa.