Sono un'inesperta totale di acquari con piante.. ho un acquario aperto senza luci.. e due piante.. e i poecilidi.
Sull'acquario non batte mai il sole diretto.. ma sta bene.. in una posizione dove gli esseri viventi non soffrono troppo.
Ho una pianta bellissima che nonostante non ho mai dato ne fertilizzante ne altro ha preso benissimo.. le radici si sono fatte profonde, no alghe no foglie gialle o morte..
mentre ho messo una piccola anubias nana..
Questa pianta ce l'ho da un anno e non è mai cresciuta.. fa le foglie.. ma marciscono subito... ora il mio cruccio è questo.
fra poco avrò in regalo un acquario da 60 litri e il posto è ancor più all'ombra di dove è attualmente questo mio piccolo acquario aperto.
Non avendo mai problemi di alghe ho pensato di mettere tutte piante che possano stare bene e crescere anche con poca luce nonostante farò un impianto di illuminazione più adeguato.
Quali piante mi consigliate e come potrei bilanciare l'illuminazione senza far soffrire troppo piante e pesci? e poi quali fertilizzanti mi consigliate?
Scusate la mia inesperienza.. ma ho il terrore che mi vengano le alghe.. non amo mettere prodotti chimici nell'acquario..