Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-06-2017, 21:16   #1
bolly
Guppy
 
L'avatar di bolly
 
Registrato: Apr 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation idropisia collettiva

Aiutatemi!!

Ho avuto pesci con idropisia ma non cosi massiccia. Ho 3 pesci rossi in 125 litri, 1 di media taglia altri piccoletti. con cambi settimanali del 20% o quindici giorni il 30%.


Due settimane fa ho comprato un piccolo oranda per rimpiazzare il mio Polly di 5anni è morto saltando all aria (era un cometa)..
Dopo qualche giorno dall acquisto mi son accorta dei puntini bianchi prontamente curati con il medicinale apposito e facendo un cambio.
Fin qui tutto bene fino a prima che dandoli da mangiare ho notato il piu grande rigonfio e pure l altro piccolo nuovo comprato da poco, mentre per il 3 il black ho il dubbio se sia anche lui infettato (scongiuro) ...
Adesso vorrei curare in totale tutta la vasca, potrei? Eppure non ho mai avuto idropisia cosi estesa, che sia il caldo?? Sono giu di morale perchè ho questi pesci come figlioletti , mi potete dare consigli? Grazie
bolly non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-06-2017, 22:06   #2
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Non ho ben capito cos'è successo...
Cioè...Avevi un cometa che ti è saltato fuori dalla vasca? Che vuol dire che "ti è saltato all'aria"? O_o

Ad ogni modo...Sei sicura che si tratti di idropisia?
Se vedi i pesci dall'alto, vedi le squame rialzate? Come se fossero delle pigne, per dire?
Oppure sono solo gonfi?
Puoi fare delle foto ai pesci?

Poi...Hai tre pesci (di che tipo? Oranda? Oppure carassi normali?) in 125 litri lordi o netti?
Come sono i valori dell'acqua?
Hai piante vere in vasca?
Filtro?
Descrivi un po' la tua vasca,così magari capiamo meglio cosa sta succedendo.

Ad ogni modo, di solito l'idropisia è MOLTO contagiosa.
Ed onestamente, raramente curabile. Cioè, anche se la riesci a curare non è detto che non ritorni.
Inoltre, gli organi interni del pesce ne escono compromessi.
Solitamente viene quando c'è qualcosa che non va in vasca. (temperature troppo basse, stress, scarsa igiene in vasca, dieta non varia e priva di vitamine e sovraffollamento..)

Per cui...Se sei al 100% sicura che si tratti di idropsia e se hai dei medicinali adeguati, potresti anche provare una cura (in vasca a parte.).
Non farlo direttamente in vasca, che rischi di compromettere filtro ecc..
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2017, 22:17   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non si capisce molto della descrizione comunque se riesci a fare una foto magari si può cercare di capire la situazione.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2017, 22:39   #4
bolly
Guppy
 
L'avatar di bolly
 
Registrato: Apr 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da D-fishnet Visualizza il messaggio
Ciao!
Non ho ben capito cos'è successo...
Cioè...Avevi un cometa che ti è saltato fuori dalla vasca? Che vuol dire che "ti è saltato all'aria"? O_o

Ad ogni modo...Sei sicura che si tratti di idropsia?
Se vedi i pesci dall'alto, vedi le squame rialzate? Come se fossero delle pigne, per dire?
Oppure sono solo gonfi?
Puoi fare delle foto ai pesci?

Poi...Hai tre pesci (di che tipo? Oranda? Oppure carassi normali?) in 125 litri lordi o netti?
Come sono i valori dell'acqua?
Hai piante vere in vasca?
Filtro?
Descrivi un po' la tua vasca,così magari capiamo meglio cosa sta succedendo.

Ad ogni modo, di solito l'idropsia è MOLTO contagiosa.
Ed onestamente, raramente curabile. Cioè, anche se la riesci a curare non è detto che non ritorni.
Inoltre, gli organi interni del pesce ne escono compromessi.
Solitamente viene quando c'è qualcosa che non va in vasca. (temperature troppo basse, stress, scarsa igiene in vasca, dieta non varia e priva di vitamine e sovraffollamento..)

Per cui...Se sei al 100% sicura che si tratti di idropsia e se hai dei medicinali adeguati, potresti anche provare una cura (in vasca a parte.).
Non farlo direttamente in vasca, che rischi di compromettere filtro ecc..
Vorrei inviare le immagini ma come si fa?

Comunque mi sa hanno tutti e tre l idropisia ho l umore a terra! Tante cure di anni buttate


Si scusatemi ho scritto di getto.

Il cometa è saltato dalla vasca perchè avevo l acquario scoperto quel periodo perchè s era rotto il portalampade, era sempre stato vispo quel pesce...

Sono 125 lordi ci sono due oranda ed un black moor , e ci sono una vallsneria, duee echinodorus e un anubias. Come filtro ho Eheim sovradimensionato suggeritomi qui.

Ho paura che se curati in disparte i due pesci possono riammalarsi di nuovo, cioè l acqua non è infettiva adesso?

I valori nella norma. PH:8 Nitriti:0 Nitrati 15

Temo che il caldo possa aver portato qualche batterio oppure il nuovo arrivato? Eppure è strano ho appena letti che l idropisia è contagiosa soltanto quando un pesce muore all interno della vasca

Purtroppo anche l estate scorsa ho avuto una batteriosi che non mi ha dato tregua per due mesi, se compro un refrigeratore( si chiama cosi?) potrebbe migliorare la situazione? Vivo a Napoli e qui le temperature sono gia di 32 gradi.
bolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2017, 23:16   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se è idropisia (non idropsia) quasi certamente li perderai.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2017, 23:20   #6
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, per le foto ti linko questo.
http://www.acquariofilia.biz/faq.php...l&titlesonly=0
Fai scorrere la pagina, finchè non trovi la parte che titola "Inserire immagini o video nei post o nei messaggi privati".

Circa la malattia...Io te lo dico onestamente...Personalmente, non sono MAI riuscita a curare l'idropisia nei pesci.
Nè conosco gente che ci sia riuscita.
Come ti dicevo,l'idropisia è molto infettiva e anche se curata, fa danni agli organi dei pesci e può ritornare con facilità.
Però non ti voglio scoraggiare dal provarci ugualmente. Io ti consiglierei di isolare subito i pesci malati e di curarli a parte.
Il contagio avviene quando un pesce malato decede, appunto. Il liquido che li gonfia si diffonde in acqua e questo infetta gli altri esemplari.
Per cui, come ti dicevo, è meglio se isoli i pesci malati e provi a curarli a parte in una vasca con aeratore e antibiotici appositi.
.
L'acqua di per sè non è infetta. L'idropisia avviene a causa di un batterio che è presente in vasca, ma che normalmente è innocuo.
Diventa nocivo quando il carico organico è eccessivo, il filtraggio è insufficiente, il cibo è scadente o la dieta è poco varia e scarsa di vitamine e quando le condizioni igieniche della vasca sono inadeguate.
Oppure quando la vasca è sovraffollata.

Poi hey...Può anche essere che il pesce nuovo possa avere portato qualcosa in vasca...
Purtroppo quando capita, non si sa mai esattamente come.
I motivi sono solitamente quelli che ho già elencato sopra..
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2017, 23:25   #7
bolly
Guppy
 
L'avatar di bolly
 
Registrato: Apr 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0



------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da D-fishnet Visualizza il messaggio
Allora, per le foto ti linko questo.
http://www.acquariofilia.biz/faq.php...l&titlesonly=0
Fai scorrere la pagina, finchè non trovi la parte che titola "Inserire immagini o video nei post o nei messaggi privati".

Circa la malattia...Io te lo dico onestamente...Personalmente, non sono MAI riuscita a curare l'idropisia nei pesci.
Nè conosco gente che ci sia riuscita.
Come ti dicevo,l'idropisia è molto infettiva e anche se curata, fa danni agli organi dei pesci e può ritornare con facilità.
Però non ti voglio scoraggiare dal provarci ugualmente. Io ti consiglierei di isolare subito i pesci malati e di curarli a parte.
Il contagio avviene quando un pesce malato decede, appunto. Il liquido che li gonfia si diffonde in acqua e questo infetta gli altri esemplari.
Per cui, come ti dicevo, è meglio se isoli i pesci malati e provi a curarli a parte in una vasca con aeratore e antibiotici appositi.
.
L'acqua di per sè non è infetta. L'idropisia avviene a causa di un batterio che è presente in vasca, ma che normalmente è innocuo.
Diventa nocivo quando il carico organico è eccessivo, il filtraggio è insufficiente, il cibo è scadente o la dieta è poco varia e scarsa di vitamine e quando le condizioni igieniche della vasca sono inadeguate.
Oppure quando la vasca è sovraffollata.

Poi hey...Può anche essere che il pesce nuovo possa avere portato qualcosa in vasca...
Purtroppo quando capita, non si sa mai esattamente come.
I motivi sono solitamente quelli che ho già elencato sopra..
Ti ringrazio per le info.

Quindi praticamente non mi resta che traslocare tutti e tre pesci in un catino? Senza speranze... e ricominciare da capo

Comunque il fatto strano che riguarda il contagio che nessuno c'è morto per questo mi meraviglio che nessuno sia rimasto immune

Nelle foto non si vede bene ma l' effetto pigna c'è purtroppo!

Ultima modifica di bolly; 10-06-2017 alle ore 23:28. Motivo: Unione post automatica
bolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2017, 23:33   #8
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La malattia, se c'è, è ad uno stadio iniziale.
Io ti direi di provare.
Magari riesci ad aiutarli, dopotutto.

Sì, un catino a parte con aeratore.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 17:28   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo nelle foto non si nota più di tanto se sono malati però tu che li vedi dal vivo sicuramente confrontando foto prese dal web potrai capire se sono da trattare o meno.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
collettiva , idropisia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25091 seconds with 14 queries