Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Salve a tutti,
desideravo capire se la mia idea puo' funzionare. Da circa due settimane ho cominciato con Zeovit che prevede dei valore di KH < 8. Sotto consiglio di Giancarlo (anche Gilberto tempo addietro mi aveva detto la stessa cosa) ho disattivato il PH controller collegato all'elettrovalvola e sto facendo andare il reattore con la co2 sempre aperta.
Circa una goccia al secondo di Co2, con gocciolamento 2,4 L/h. CA e KH si sono finalmente stabilizzati e non devo stare dietro alla sonda che si stare costantemente. Ma veniamo alla domanda.
Ho qualche piccola difficolta' a mantenere il KH<8, per farlo scendere l'altro giorno ho dovuto bloccare la Co2, a questo punto mi chiedo: posso collegare l'elettrovalvola ad un timer in modo da tenere il reattore acceso ... non so 20 ore su 24 per tenere il KH su livelli compatibili con il metodo di conduzione adottato?
No non c'entra il KH, solo che aumentando l'effluente, a parità di CO2 dentro il reattore, la CO2 scioglie meno sabbia, diminuendo così il KH in uscita, ma di conseguenza esce dal reattore anche + CO2.
Spero di esser stato chiaro.
Tiziano
waveform, scusa ma ho letto in un altro post che hai anche il calcio alto, oppure mi sbaglio.
Se è cosi' diminuisci la Co2 e il gocciolameto de reattore e riporti tutto nei valori che desideri.
Nel modo che l'hai tarato adesso è troppo per il tuo acquario, e di conseguenza hai KH e calcio alti.
comunque scusate.... ma se si incrementa l'uscita e' vero che il valore kh out dal reattore diminiusce ovviamente a parita' di co2
ma in valore assoluto cioe' in quantita' di sali che vanno in vasca siete sicuri che sia inferiore
il discorso e' un po' contorto ma spero che qualcuno abbia capito
dodarocs,
Adesso ho quasi risolto, ma il problema era proprio il gocciolamento lento, il CA l'ho abbassato con dei cambia d'acqua a CA inferiore ed il gocciolamento da quando l'ho aumentato il calcio ed il KH sono stabili.
asvanio,
Si ho capito perfettamente cosa intendi, era anche il mio dubbio.
A pensarci bene, se apporti continuamente un valore di KH quanto piu' prossimo a quello che hai in vasca, questo rimarra' costante perche' andra' ad equilibrare quello consumato. Al contrario se apporti un valore nettamente superiore, anche se in quantita' inferiori questo contribuisce all'innalzamento dei valori in vasca.
Questo almeno e' quello che ho imparato a mie spese, ma sono pronto ad essere smentito.
asvanio,
Si ho capito perfettamente cosa intendi, era anche il mio dubbio.
A pensarci bene, se apporti continuamente un valore di KH quanto piu' prossimo a quello che hai in vasca, questo rimarra' costante perche' andra' ad equilibrare quello consumato. Al contrario se apporti un valore nettamente superiore, anche se in quantita' inferiori questo contribuisce all'innalzamento dei valori in vasca.
Questo almeno e' quello che ho imparato a mie spese, ma sono pronto ad essere smentito
ummmm
quindi nel mio caso che conosci dici che sarebbe meglio diminuire l'uscita dal reattore per far salire il kh?
e non incrementare un pochino la co2 e aprire piu' l'out dal reattore? cosa sto facendo ora
sta cosa non mi quadra molto.... sarebbe gradito l'intervento di qualcuno che chiarisca sti dubbi (anche se sara' gia' stato fatto)