Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-02-2017, 22:49   #1
salvopa
Plancton

Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Aiuto per acquario

Ciao ragazzi, ho un acquario da 120 lt lunghezza 100 cm da 2 anni circa, l'ho già rifatto da 0 due volte al momento le condizioni sono come nella foto sottostante senza pesci da un mese circa

Adesso sono in procinto di rifarlo, a causa di una infestazione di lumache rosse, e di alghe nere

La mia idea era di mettere dei ciclidi africani ma informandomi ho capito che è troppo piccolo l'acquario.
Vorrei comunque mettere dei ciclidi di qualche altra specie, ho realizzato uno sfondo roccioso

Adesso che avete capito un Po la situazione ho un paio di cose da chiedervi:

Mi consigliate di lavare tutto e ri iniziare anche con i cannolicchi nuovi ho di mantenere questi?, ho paura che anche loro siano infettati da alghe nere.

Come ciclidi che potrei mettere ? Ciclidi nani? Quali

Dopo mi consigliate di aprirlo mettere una plafoniera e un filtro esterno?( dovrei rifare lo sfondo però)

Si accettano tutti i consigli.
Ho sempre avuto problemi con questo acquario di alghe e pesci che muoiono, e vero che molte volte lo trascurato.
La pompa e 500lt/j messa al massimo e troppo?

Grazie dell'aiuto
salvopa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-02-2017, 23:18   #2
dinopan
Guppy

L'avatar di dinopan

Città: Verona
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Non levare i cannolicchi lasciali tranquilli.
Le alghe nere le hai perché non hai piante vere (può essere che mi sbagli, ma dalle foto sembri avere solo piante finte) che possano contrastare la crescita delle alghe.
Non cercare di liberarti delle lumachine oltre ad aiutarti con la crescita delle alghe aiutano a mantenere più stabile il sistema più avanti.
Se i valori erano per dei ciclisti africani penso tu debba cambiarli radicalmente la maggior parte dei ciclidi che puoi inserire in quel oltraggio vogliono acqua tenera e ph acido.
Dopo aver messo a posto i valori ed dopo aver aggiunto un bel po di piante vere (la maggior parte dei ciclidi che puoi inserire in quel litraggio ne vogliono molte) allora anche in base ai valori raggiunti si potrà parlare del tipo di ciclidi nani da inserire.
Che lampade monti al momento?
Il filtro puoi lasciare quello intento.. 500 litri l'ora vanno bene.
Comunque hai fatto veramente un bellissimo sfondo!!!
dinopan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2017, 23:43   #3
salvopa
Plancton

Feedback 0/0%

Si hai visto bene le piante sono finte, prima avevo le piante vere e le alghe nere erano anche di più, sinceramente mi sono stancato delle piante, anche perché dovrei mettere un impianto di h2o . Ho ha casa un impianto ad osmosi quindi posso fare anche tutta osmosi o metà osmosi e metà di rubinetto. Mi avevano consigliato di mettere una coppia di nigrofasciatum e una coppia di gioiello. Potrebbe andare? Io vorrei prima scegliere qualche ciclide che può stare in questo litr aggio, in modo da poter adattare l'acqua per loro
Vecchio 07-02-2017, 23:55   #4
Astronotus1979
Pesce rosso

L'avatar di Astronotus1979

Città: Fabriano
Azienda: NO
N° Acquari: 1 50 litri, 1 400 litri
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Con quel litraggio e quello sfondo ci vedrei bene anche dei conchigliofili africani &8522;

Posted With Tapatalk

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Astronotus1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 00:04   #5
salvopa
Plancton

Feedback 0/0%

Conchighiofili? C'è ne di colorati?
Vecchio 08-02-2017, 01:19   #6
salvopa
Plancton

Feedback 0/0%

Mi consigliate di mettere i cannolicchi in acqua a mentre faccio il lavoro nell'acquario e ri usarli? Quanto possono stare?
Vecchio 08-02-2017, 07:55   #7
Adryanx
Ciclide

L'avatar di Adryanx

Città: Posada
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao anche io ho appena avviato un nuovo acquario ma ne ho già uno da diversi mesi e di alghe ne so qualcosa.

Le alghe di cui parli sono diatomee, fatte di silicio di cui si nutrono.
Le hai perché in vasca nn hai abbastanza piante veloci, e magari il filtro nn é stato bene avviato dal inizio.

Ora che riparti fai le cose per bene.
Cerca di lavare la vasca è il fondo solo con acqua.
Metti l'acqua con i valori corretti per la.specie di pesci scelto,
Inizia con pochi centimetri di acqua , metti le.piante e poi riempi.
Le.piante devono coprire il.70% della superficie e devi mettere supratutto piante veloci come l'Egeria Densa, Hygrophila Polysperma, Vallisneria, e poi completi con piante l'ente come Anubias, Microsorum etc.

Fai andare la vasca così per almeno un mese , controlli i valori e puoi inserire i pesci.

Per le.piante che ti ho indicato nn ci vuole CO² .

Se fai tutto bene le alghe nn saranno un problema troppo invadente.

Le lumache sono utili, se ti infestano la.vasca vuol dire che ci sono troppi residui di cibo o troppe alghe, quindi sintomo di cattiva gestione.

La mia vasca é avviata da 25 giorni e nn ho alghe, mentre l' altro acquario dove nn ho piante devo pulire una volta alla settimana per togliere le diatomee
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto