Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao,
sono assolutamente nuovo nel mondo degli acquari marini (ne possiedo uno di acqua dolce) e mi piacerebbe averne uno piccolino. Ho a disposizione una vasca di queste dimensioni 60x33x30h (cioè 60lt lordi); che dite? si riesce a fare qualcosa oppure è una causa persa in partenza?
Sono pronto ad aprire una discussione, con chi ne abbia voglia, così da iniziare a capire qualcosa del mondo marino.
Stefano
sono assolutamente nuovo nel mondo degli acquari marini (ne possiedo uno di acqua dolce) e mi piacerebbe averne uno piccolino. Ho a disposizione una vasca di queste dimensioni 60x33x30h (cioè 60lt lordi); che dite? si riesce a fare qualcosa oppure è una causa persa in partenza?
Sono pronto ad aprire una discussione, con chi ne abbia voglia, così da iniziare a capire qualcosa del mondo marino.
Stefano
Secondo me i 33 cm di profondità sono pochi e rischi una rocciata ammassata e verticale, i 30 cm di altezza poi ti faranno avere una colonna d'acqua molto bassa.
Insomma io aumenterei un po' le misure ......
Se vuoi mantenere quel litraggio ideale sarebbe un cubetto,in modo che sia tutto proporzionato,se vuoi invece mantenere i 60 di lato dovresti andare almeno su 60x45x45 come minimo, ma 50 sarebbe ancora meglio,i motivi te li ha già detti sopra Gerry