Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti dopo aver letto attentamente tanti articoli ed esperienze per la costituzione di un acquario ho deciso di cimentarmi anche io in questo hobby.
ho acquistato un acquario da 117 lt (120x40x30) accessoriato con filtro interno da 150l/h termoriscaldatore 100w e lampada a led a risparmio energetico 9w.
Il mio progetto è di acquistare 6kg di fondo fertile, 20kg di ghiaia (1-2mm) di colore scuro, 8kg di pietre pagoda, 1 legno jati e 1 legno black wood. Come piante avevo pensato a queste Limnophila sessiliflora, Vallisneria "gigantea", Ceratophyllum demersum, Cryptocoryne wendtii, Egeria densa, Anubias nana, Hygrophila polysperma, Ludwigia repens, Cabomba caroliniana e Bacopa caroliniana. I pesci all'interno 3/4 guppy (1 maschio e 2/3 femmine), 10 cardinali, 4 corydoras e sono molto indeciso se aggiungere una netrina e/o una cardina.
Qualcuno con un pò di esperienza magari potrebbe dirmi come valuta il progetto e cosa modificherebbe. Non vorrei fare acquisti e poi pentirmi. Al momento posseggo solo la vasca accessoriata e ho ordinato i test ph gh kh no2 no3 nh3/nh4 fe (bastano o devo misurare qualche altro valore?)
grazie in anticipo a tutti per le risposte
I cardinali e i guppy sono incompatibili per via delle diverse esigenze del ph, per quanto riguarda i tester vanno bene. Per il filtro ti conviene prenderne uno esterno che occupa sicuramente meno spazio anche se costa un pelo in più, 150l/h mi sembrano un po' pochi per un acquario da 117. Prima di fare un progetto pensando ai pesci proverei ad effettuare i test sull'acqua di rubinetto per vedere che valori ha. Se proprio vuoi indirizzarti verso una determinata specie e i valori del rubinetto non te lo garantiscono dovresti valutare l'acquisto di un impianto ad osmosi inversa
I cardinali e i guppy sono incompatibili per via delle diverse esigenze del ph, per quanto riguarda i tester vanno bene
Non sapevo di questa incompatibilità. e invece con i neon?
150l/h mi sembrano un po' pochi per un acquario da 117
infatti mi sono sbagliato è un filtro regolabile da 300l/h chiedo venia
scusa ma l'acquario,se la matematica non è cambiata,è di 144 litri,hai già fatto il conto al netto degli arredi ?
al momento ho comprato la solo la vasca supporto e i test che mi dovrebbero arrivare. per quanto riguarda il litraggio. ho sbagliato le misure 100x30x40.
scusatemi ma è la prima volta che faccio certe cose
I cardinali e i guppy sono incompatibili per via delle diverse esigenze del ph, per quanto riguarda i tester vanno bene
Non sapevo di questa incompatibilità. e invece con i neon?
150l/h mi sembrano un po' pochi per un acquario da 117
infatti mi sono sbagliato è un filtro regolabile da 300l/h chiedo venia
scusa ma l'acquario,se la matematica non è cambiata,è di 144 litri,hai già fatto il conto al netto degli arredi ?
al momento ho comprato la solo la vasca supporto e i test che mi dovrebbero arrivare. per quanto riguarda il litraggio. ho sbagliato le misure 100x30x40.
scusatemi ma è la prima volta che faccio certe cose
Figurati, sono il primo che sta ancora imparando :)
Neon e cardinali hanno bisogno di un ph basso, nelle schede si parla da 4 a 6
quindi ricapitolando dovrebbe essere tutto apposto?
Guppy ok Cory ok niente neon e cardinali....netrina e cardina che mi dite?
Come riempireste l'acquario e quali quantità?