Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Dovendo cambiare le lampade hqi 250 w della mia plaffoniera mi chiedevo se poteva essere meglio usare una sola 400 al posto di due 250 , la mia vasca ha una forma pentagonale che misura 100 cm di profondità e 130 nel punto più largo ,per una altezza di 65 cm .
decisamente meglio 2x250 col tipo di misura della tua vasca e degli animali che hai. Con una da 4oow corri il rischio di vedere i coralli ai lati crescere verso il centro della vasca e l'effetto non sarebbe molto bello.
certo che è meglio 2 250.... sicuramente la vasca rimarrebbe + coperta , però dal messaggio sembra che il nostro amico interessava sapere se diminuendo un po le spese avrebbe potuto gestire il suo acquario ....teniamo presente che 130cm li ha nel punto massimo del pentagono,occhio e croce il vivo da illuminare non è + di un metro ....teratani, io mi ricordo perfettamente la tua vasca da un metro illuminata da una hqi industriale da 400w, solo che hai lati non avevi un sarco ma le acropore ..sbaglio?
Non è una questione di spesa , ma di funzionalità , cioè veramente mi chiedo qual 'è l'illuminazione migliore ,partendo dal fatto che ho notato un netto miglioramento passando da 150 a 250 , ma due da 400 sono decisamente troppe .
blu55, se metterai le 400 migliorerai comunque , anche se una illuminazione cosi, sinceramente la vedo un pò sprecata per un acquario di molli secondo me 2 250 è un' illuminazione ottimale . vedendola dall'alto ho notato che non è un pentagono regolare ma piuttosto schiacciato , la forma non è il massimo e comunque butti via luce , però del resto non puoi fare altrimenti, almeno che non cambi vasca ...che plafo hai?
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
La vasca l'ho cambiata all'inizio di quest'anno ,e solo dio sa se non è stata una impresa titanica passare da una vasca tradizionale di 160x60x60 a questa senza perdere nemmeno un animale . Inoltre il sistema berlinese con cui funziona ora mi ha reso la vita veramente facile ... quindi mi sa che cambio solo le lampade . PS la plafo è una Arcadia vecchio modello che ho preso più di un anno fa ad un prezzo molto conveniente da Aquaingros.