Buon giorno a tutti voi.
ogni tanto riesco a trovare qualche minuto per esporvi i miei dubbi e come sempre spero che tanti di voi mi diano una mano (senza questo forum sarei ancora con il filtro a cannolicchi).
Dunque: mi sta prendendo la voglia di allevare il plancton.
il primo ostacolo l'ho superato: dopo avere preso a botte mia moglie che non voleva altra acqua in casa (ma ho dovuto picchiarla seriamente con una collana tempestata di diamanti) mi sono procurato bottiglie areatori e un amico biologo che mi fornirà i ceppi di fito e zooplancton ( viva gli amici). a questo punto dopo avere letto un pò in giro e soprattutto grazie all'aiuto di questo ragazzo, Filippo Mirabile ( è riuscito a fare crescere le goniopore in vasca e spero che possa scrivere un articolo in merito da pubblicare su questo forum ) mi sorgono alcuni dubbi che spero mi aiuterete a risolvere
1) una alimentazione prevalentemente ottenuta con fito e zooplancon potrà soddisfare i bisogni dei coralli duri?
2) le colture di fitoplancton vorrei mantenerle "concimandole" con acqua della vasca per non aggiungere azoto e fosfati. E' possibile?
3) posso usare dei tubi al neon usati per la comune illuminazione o è necessaria una illuminazione fitostimolante?
4) il plancon (sia fito che zoo) così trattati possono essere aggiunti in vasca "senza limitazioni?".
Aspetto tante risposte. grazie.
|