Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-08-2006, 12:11   #1
princee
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a princee

Annunci Mercatino: 0
Consiglio sull'acquisto di 3 Neon

Ciao a tutti....
ho passato un oretta a leggere tantissimi topic di quest'area, e adesso vi pongo il mio problema e i miei dubbi...
Ho capito che un acquario con molte piante come il mio (circa 16 specie diverse) ha bisogno di un certo tipo di luce...Ho capito che le alcune piante che già ho posso metterle nella zone più buia in quanto non hanno bisogno di tanta luce e su questo vi ringrazio...ma i problemi sono tanti

il mio acquario è un 100 litri, tre neon da 25w, impianto di co2 automatico (fa tutto da sè)..

dubbi:
1) il tempo di illuminazione ideale?
io ho un accensione automatica dalle ore 13,30 alle 22,30..quindi nove ore
aumento o diminuisco o lascio inalterato??
2)ho i neon a due centimetri dall'acqua..che ne pensate??
Secondo voi, in base alle vostre esperienze e informazioni, qual'è la distanza massima tra neon e il pelo dell'acqua oltre la quale il beneficio dell'illuminazione diviene inutile?
3)vorrei conmprare tre neon nuovi,ovviamente li sostiuerò uno alla volta..
vorei sapere la marca che mi consigliate e se vanno bene questi valori:
3 neon:
partendo da dietro
un 965
un 840
un 865
csram o philips ??? 965,840,865 sono alti oppure altro???
4)il mio valore è 75 watt / 100 litri = 0.75....è un buon valore o aumento visto le specie di piante che ho???
5)all'interno dello slot in cui vi è la pompa e i cannolicchi si creata un pò di sporco, volevo pulirlo leggermente..voi che ne pensate, gli metto le mani o no ?
6)durante la manutenzione e il cambio dell'acqua effettuate pulizia del fondo oppure conviene lasciare tutto come si trova e quindi non fare alzare il polverone?

Scusatemi se le domande sono tante, però ho bisogno di questi consigli..sono un accanito amante degli acquari ma non conosco bene molte cose...E poi tutte queste domande non posso porle al negoziante altrimenti mi butterebbe fuori perchè annoiato ...
vi ringrazio in anticipo....
princee non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-08-2006, 13:14   #2
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1) si 9 ore vanno bene (fotoperiodo min 8 max 12) considera che più sarà lungo più le tue piante necessiteranno di fertilizzazione e cure.
2) l'importante è che i neon non tocchino l'acqua, la distanza massima non la so di preciso ma 15cm sono ancora sufficenti.
3) tu hai lampade da 25w che sono una misura commerciale specifica per acquari e non troverai neon generici come 865 840 965 da 25w, dovrai accontentarti dei neon specifici personalmente ti consiglio 3 neon brilliant day della Sera.
4) 0,75 è un buon rapporto che ti permette di coltivare molte piante, ma che piante hai di preciso?
5) puoi pulire il filtro (lana di perlo o spugne, mai i cannolicchi) solo se vedi che la pompa ha diminuito la portata.
6) se l'acquario è ben equilibrato e il filtro idoneo non si forma sporco sul fondo. Personalmente sono per non sifonare il fondo (lascia che lo sporco si accumuli, sperando che si inneschi un metodo di auto-pulizia biologica) ma se lo sporco dovesse continuare ad aumentare allora meglio pulire.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2006, 13:29   #3
corra-p
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 229
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
io ho un accensione automatica dalle ore 13,30 alle 22,30..quindi nove ore
secondo me è ok,le luci devono star accese dalle 8 alle 10 ore perciò tu stai nel mezzo...secondo me va bene

Quote:
ho i neon a due centimetri dall'acqua..che ne pensate??
anke qui è ok

Quote:
partendo da dietro
un 965
un 840
un 865
io ho questa combinazione e mi trovo benissimo,mi è stata consigliata sul forum

Quote:
csram o philips
io le ho philips,osram o philips la qualità è uguale,non so se osram fa le stesse identiche gradazioni di colore,prova a guardare nei siti ufficiali,c sono i cataloghi online

Quote:
sono alti oppure altro???
ke vuol dire??????????

Quote:
0.75....è un buon valore o aumento visto le specie di piante che ho???
ke specie hai???hai detto molte piante ma non quali...x un gran numero di specie 0,75 è un valore più ke sufficiente...ma per altre molto esigenti in fatto di luce come le piante da prato il valore ideale è minimo 1w/l.
x aumentare ulteriormente puoi aggiungere i riflettori.

Quote:
all'interno dello slot in cui vi è la pompa e i cannolicchi si creata un pò di sporco, volevo pulirlo leggermente..voi che ne pensate, gli metto le mani o no ?
lascia così com'è...se proprio vuoi puoi cambiare la lana di perlon o se hai come filtraggio meccanico una spugna puoi lavarla con acqua dell'acquario.
i cannolicchi non lavarli mai...se proprio devi,idem con acqua dell'acquario.
se invece vuoi pulire i vani dove son contenuti i materiali filtranti,
prendi un secchio lo riempi d'acqua dell'acquario,c metti i materiali filtranti,sifoni un pò i vani e poi rimetti tutto com'era.

Quote:
durante la manutenzione e il cambio dell'acqua effettuate pulizia del fondo oppure conviene lasciare tutto come si trova e quindi non fare alzare il polverone?
c son 2 correnti di pensiero
alcuni sifonano altri no
io sifono ma leggermente senza smuovere la ghiaia
giusto perchè nella mia vasca si depositano molti detriti sul fondo
se li lasciassi li mi porterebbero no3 e po4 alle stelle
altri ke non hanno questo problema non sifonano .
corra-p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2006, 13:50   #4
corra-p
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 229
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
partendo da dietro
un 965
un 840
un 865
Quote:
io ho questa combinazione e mi trovo benissimo,mi è stata consigliata sul forum
uffffffff ......scusatemi.........mi dimentico sempre ke i 25w...di quelle gradazioni non c sono........
perdono........

ma perchè la osram o philips non si decidono a farle così mi evitano figuracce......................
corra-p non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , neon , sullacquisto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19437 seconds with 14 queries