Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
da qualche mese ho inserito uno japonicus, e risaputa l'aggressività è stato l'ultimo acanturide ad essere immesso. da sempre non sta in branco con gli altri, ma cerca di sottomettere il dussumeri che è molto più grosso di lui e invece si fa rispettare....insomma il mio jap vorrebbe prendersela con qualcuno, ma non può
temo che questa frustrazione abbia fatto scattare un'inaspettata aggressività.....
ho inserito un chelmon rostratus, leggermente più grande dello jap, gli altri 4 pesciotti non lo hanno filato, ma lui ha cominciato ad infastidirlo e il chelmon a difendersi violentemente.
la mattina dopo il chelmon era in un angolo a pelo d'acqua con un evidente morso su un fianco, e lo jap (anche lui ferito su un fianco dalle spine del chelmon) dall'angolo opposto della vasca lo caricava in continuazione.
li ho separati, mettendo il chelmon nel refugium e li si sta riprendendo velocemente, ma ora non so che fare......
Mi dispiace, per questo atteggiamento, eppure spazio ne hanno, ma penso che, se non vuoi trovare cadaveri, dovrai dar via uno dei due.
Comunque aspetta i più esperti.
Normalissimo purtroppo... il Chelmon non è amato dagli Acanthurus più aggressivi .. io mio leucosternon ha smesso di infastidirlo dopo 2 giorni.. lo Zebrasoma dopo 3-4 ... poi mai più nulla.
Hai fatto bene a separarli.. però non ci sono troppe alternative... o rinunci oppure li rimetti insieme sperando che il Chelmon non subisca troppo.
e se mettessi due chelmon invece di 1?
O.T.: Pfft, l'ecsenius bicolor e la salarias non si tollerano nemmeno nella vasca grande, ora ho solo il bicolor
Se ne mettessi due otterresti solo che si scannerebbero anche tra loro.. sono estremamente territoriali.
Per i due blennidi.. beh.. normalissimo... chiedi prima la prossima volta..
questa non la sapevo.....dei blennidi ne parlammo verso gennaio, forse non ricordi...a proposito di blennidi, ho notato che gli ecsenius midas non vengono infastiditi dall'ecsenius bicolor nè dalla salarias....
ho modificato il titolo per non limitare il discorso dell'aggressività solo allo japonicus, ma allargarlo anche ad altri pesci tipici dell'acquario di barriera.....
molte specie si dimostrano aggressive verso altre, cosa è che fa scattare l'odio? i colori? la forma? l'alimentazione?
altra cosa che vorrei approfondire sono le gerarchie: nella mia vasca c'è un acanturus dussumeri che per mole e per carattere (molto tranquillo ed equilibrato) viene rispettato da tutti, direi in cima alla gerarchia della vasca. se queste gerarchie venissero alterate esternamente, per esempio togliendo un pesce in cima alla catena che succederebbe? se un pesce venisse temporaneamente rimosso dalla vasca, finirebbe in fondo alla scala gerarchica ?
Giando, non ricordo che ne parlammo.. però so che i blennidi si mal sopportano (la tua vasca grande è grande per due in linea teorica.. in pratica hai beccato 2 che non volevano proprio andare d'accordo).
Come tu hai notato per esempio il E.midas è spessissimo ignorato dagli altri blennidi per la differente alimentazione (è l'unico che è soprattutto zooplanctivoro, in alcune zone addiruttura si mette a nuotare in mezzo ai branchi di Anthias assumendo anche una livrea simile).
Per quando riguarda l'altro discorso beh.. è enorme come teoria e dipende da specie a specie .
Faccio qualche esempio breve poi se vuoi approfondiamo quando ho più tempo ..
Classico discorso acanturidi . alcuni sono più aggressivi , altri meno , diciamo che possiamo generalizzare con i generi :
Li ho messi in ordine di aggressività intra e interspecifica (che spesso son diverse).
Il modo migliore per non avere problemi con gli acanturidi è di metterne di diversa livrea e forma corporea (classico accostamento che non da problemi , ovviamente in vasche di adeguata grandezza, è : Acanthurus , Zebrasoma e Naso).
I blennidi per esempio non si sopportano , il midas puoi provare ad accoppiarlo , gli altri è veramente difficile , mai visto due salarias in vasche da meno di 1000 litri non fare a botte .
Quello che spinge i pesci alla lotta è la nicchia biologica di appartenenza , cioè la lotta per lo spazio e per il cibo .
La forma di un pesce spesso indica anche la nicchia biologica e quindi i pesci sanno quali possono essere i proprio competitori, ricordiamoci sempre che i colori in mare sono percepiti in maniera differente che dall'esterno e che non credo tutti i pesci siano in grado di distinguere i colori.
Nel tuo caso dici che il dessumeri è il boss, se lo togliessi semplicemente un altro prenderebbe il suo posto.. se avessi due esemplari litigiosi si scannerebbero per definire il nuovo capo.
Se il pesce viene rimosso e rimesso potrebbe non sucedere nulla.. dipende da quanto tempo è stato rimosso.
Vi racconto cosa è successo a me.
Come primo pesce ho inserito un sohal che è rimasto da solo per una 15ina di gg. Poi ho messo un naso e 2 frenatus. Nei primi 2-3 gg gli ultimi arrivati sono rimasti in angolo a causa dell'aggressività del sohal, poi il naso ha cominciato a girare liberamente, anzi sembrava quasi andasse daccordo col sohal; i frenatus non si muovevano dal loro angolo. Dopo qualche tempo ho aggiunto molte rocce, cambiando completamente la disposizione degli spazi e dei territori. Da allora il naso è tornato nel suo angolo e appena si sposta si piglia tante mazzate dal sohal. I frenatus non si schiodano dal loro angolo.
Non ho ben capito per quale motivo il sohal si impossessato di tutto l'acquario nel momento in cui ho inserito le rocce nuove....
Spero che inserendo un paio di centropyge, un gruppetto di anthias e uno pseudocromis le cose cambino...
ellisreina81, normale quello che ti è successo (per lo meno in parte) , nel senso che il sohal è forse l'Acanthurus più territoriale ed aggressivo che ci sia , diventa enorme e ha territori enormi (una vasca per lui è sempre piccola).
Sicuramente aggiungendo altri pesci le cose cambieranno perchè le gerarchie si rifaranno e la sua aggressività sarà destinata non solo ai 3 pesci che hai adesso , ma anche ad altri e quindi sicuramente sarà più diluita.
Però attenta , soprattutto non inserire altri acanturidi, se nella tua vasca di 2 metri è già così aggressivo non inserire altri pesci dalla forma simile.
Dimenticavo una cosa per il discorso generale di prima, un altro dei fattori fondamentali per quanto riguarda l'aggressività soprattutto intraspecifica è il fattore legato alla riproduzione e a tutto ciò che consegue.
Per esempio i pesci haremici con un maschio dominante (PSeudanthias per esempio) in un branco già presente in vasca e con un maschio dominante e diciamo 6-9 femmine non tollererebbe l'inserimento di un altro maschio .
Questo stesso discorso vale per i pesci di coppia (Pterapogon kauderni per esempio, ma anche la maggior parte dei Chaetodon) che hanno un territorio di caccia e riproduzione per la singola coppia.
In questo territorio, dopo che si sono stabiliti, non tollererebbero l'avvento di altri pesci della stessa specie che vedrebbero come invasori e che quindi si metterebbero ad attaccare.