Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti
Io ho un acquario di quelli "scadenti" () non ricordo la marca...
cmq le dimensioni sono 100 (lunghezza) x 40 (altezza) x 30 (profondità) e lo spessore è 6 mm, inutile dire che i 6 mm mi preoccupano e non poco...
L'acquario è stato fermo per un anno, ora avendo un pò di tempo vorrei riattivarlo e trasformarlo in aperto.
La plafoniera in plastica non fa da tirante in quanto sembra essere abbastanza "larga", ma vorrei sapere se togliendola devo mettere dei tiranti o dei rinforzi angolari o lasciare tutto "in libertà"...
Secondo me puoi lasciare tutto libero senza preoccuparti di niente, magari come unico accorgimento, se hai spazio dove farlo, riempi la vasca completamente e sforzala leggermente, poi la tieni riempita per qualche giorno, se vedi che regge, allora vai tranquillo, magari se proprio hai paura che possa succedere qualcosa rinforza le sioliconature con altro silicone. La mia attuale e' praticamente uguale, e non solo l'ho trasformata in semi aperta, gli ho anche levato i vari listelli di vetro che c'erano dentro, con una inspiegabile funzione.. credo facessero da tiranti, pero' cmq sia ha resistito e resiste tuttora :)
Quindi dici che per le dimensioni dell'acquario i 6 mm dovrebbero essere sufficienti...
Le siliconature avevo già intenzione di rinforzarle... una volta che le rinforzo e le lascio asciugare bene, lo posso riempire fino a quanti centimetri dal bordo? 2,3 o 4? -28d#
1) tenendo conto di sabbia, fondo ecc ecc. fino a quanti centimetri dal bordo superiore è possibile riempire l'acquario?
2) la plafoniera a che distanza dall'acquario la tengo?
3) poi una volta riempito l'acquario e fatta partire la maturazione del filtro, le piante è meglio iniziare ad inserirle dopo la maturazione oppure suggerite di metterne già qualcuna durante il periodo di maturazione (non so se favorisce/sfavorisce la maturazione del filtro) ?!
Per ora ho questi dubbi... fatemi sapere... grazie!
La plafoniera l'ho auto-costruita, è composta da 3 neon da 30 watt (quindi penso siano 90 cm ), l'accensione è gestita da 3 ballast elettronici recuperati da lampade a risparmio energetico...detto questo:
1) 10 o 15 cm?
e già che ci siamo:
2) mi consigliate un particolare abbinamento di lampade? quelle che ho ora non ricordo che tipo sono, ma vorrei sostituirle ... -28d#
ho svuotato l'acquario di tutto (sabbia, ho tolto il filtro ecc ecc), ho notato che i vetri dei lati corti sono stati tagliati a 45°... mentre nella guida "lavorazione del vetro" ho notato che i vetri sono tagliati "normali"... questo taglio dei vetri a 45° è una cosa buona o cattiva? -28d# nel senso aumenta la resistenza e quindi posso stare un pò più tranquillo?!
altra domanda: ho i tubi del filtro e alcune parti dell'acquario coperte di alghe essiccate come le levo? -28d#
p.s. ho deciso che la plafo la metto a 15 cm dal bordo della vasca, credo vada bene...
Lo sporco lo levi con un panno o una spugnetta nuova inumidita e olio di gomito (strano vero?) x la plafo ho dato per scontato che i 10cm erano dalla superficie dell'acqua non dal bordo della vasca.
Lo sporco lo levi con un panno o una spugnetta nuova inumidita e olio di gomito (strano vero?) x la plafo ho dato per scontato che i 10cm erano dalla superficie dell'acqua non dal bordo della vasca.
vabbè allora la plafo la posizionerò a 10 cm...
ora non mi resta che trovare l'olio di gomito...
Cmq non vi siete liberati di me, il tempo di ripulire il tutto e torno con nuove domande...