Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
vi metto l'immagine.. il mobiletto ha anche uno scheletro in acciaio saldato, ancora nn l'ho messo nel cad, le mensoline sulla sinistra rappresentano una piccola libreria o vetrinetta, la parte bassa e' coperta dal divano, e dentro ci vanno: Taniche da 20lt per h20 centralina lampade hqi, vari cavi della corrente, bottiglia per co2 gel.
Nel coperchio che si apre verso destra, ci sono incastonate 4 hqi da 70W 3 ventole per raffreddare l'aria dentro al coperchio e tre ventole per raffreddare l'acqua, tutte hanno accensione manuale singola oppure automatica regolata da timer, così come le luci.
Nella prossima release ci sara' anche il termostato digitale e (forse) il phmetro con regolatore di co2 della sera incastonati sempre nella parte frontale del coperchio.
carino...
se l'acquario è aperto stai attento a quale legno userai... se non è resistente all'acqua... perciò niente multistrato - impiallacciato - trucciolare - laminato!!!
legno massiccio con abbondanza di turapori...
Non mi interessa di perdere il laterale, tanto ho il fondo 3d anche sui due lati (lo devo ancora fare, pero' l'ho progettato in quel modo.
Cmq sia da una parte c'è il filtro e l'altra e' appoggiata al muro, quindi lo perderei cmq, la vasca non la posso girare perche' il vetro posteriore e' un pò graffiato e si vede abbastanza :)
Quindi alla fine credo che lo lascero' così, mettendo il fondo 3d anche sui lati come da miei progetti :)
La mia domanda adesso e' questa..
Il tutto regge il peso di una vasca di quel litraggio? Come ho gia detto dentro al mobiletto in basso sotto alla vasca ci vanno due scheletri in acciaio o ferro temprato per dare ulteriore sostegno.
Il Mobiletto e' cmq progettato per reggere grandi pesi anche senza lo scheletro, pero' non si sa mai, meglio prevenire che curare, d'altronde 250lt di acqua in una casa di 35mq, sono molto difficili da curare -_-.
Sono circa 3 quintali solo fra acqua e vetri, poi devi sommare il peso del fondo, le eventuali rocce, etc
Secondo me è meglio fare un telaio metallico: o ti fai fare da un fabbro un telaio in ferro con dei profilati quadri saldati (che poi devi verniciare) o puoi usare i profilati in alluminio della Bosch-Rexroth, che a mio gusto sono esteticamente molto validi.
Scusami black mi interessa sapere con che programma hai fatto il progetto di quel mobile, grazie mille
Raffaele
Autocad 2004
Uhm, beh per lo scheletro, lo saldo io con i profili in acciaio o ferro temprato, cmq sono dentro e non si vedono, poi davanti c'è il divano che copre tutto quanto..