Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-11-2016, 18:29   #1
Emanuelawd
Batterio
 
Registrato: Nov 2016
Città: tRIESTE
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario

Buon giorno a tutti!
Vi ringrazio per avermi accolta nel vostro forum.
Questo è il mio nuovo acquario, non sono una neofita perché prima di questo, per circa 30 anni ho avuto un altro acquario di 60 litri. Questo l'ho allestito da circa un mese ed ha circa 120 litri.
Ho scritto qui perché fino ad ora non avevo mi avuto problemi di alghe nel mio acquario ma in questo sono apparse.
Nella foto non si vedono bene , perché pulisco i vetri in modo assiduo ,ma ci sono alghe di tipo puntiforme verdi e su alcune piante si stanno formando alghe scure a barba...
I valori dell'acqua sono regolari e quindi penso non dipenda da questi. Il mio dubbio è che forse è un problema di luce. Cosa ne pensate?Avete consigli?
Tanti Saluti a tutti!!
Emanuela
Emanuelawd non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-11-2016, 19:50   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti sposto nella sezione alghe...


il fatto che i valori siano "regolari" non significa che siano "giusti", bisogna vedere

non so se sia solo un problema di luce o ci sia anche altro, quello che vedo dalla foto è un acquario abbastanza piantumato in cui ci sono piante piuttosto esigenti e complicate accanto a piante facili e poco esigenti.. mi chiedo quindi come sia il fondo, se ci sia CO2, quanta luce tu abbia etc etc , le cose da considerare sono tante
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2016, 00:01   #3
Emanuelawd
Batterio
 
Registrato: Nov 2016
Città: tRIESTE
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta e per avermi spostato. Ora cercherò di illustrare meglio la situazione.
L acquario ha un filtro esterno Askoll Pratiko 300, con cannolicchi in ceramica, carbone attivo e il Sera Siporax Algovec .
Un impianto CO2 con bombola ricaricabile da 2 kg e con elettrovalvola regolata da piaccametro che mantiene il ph tra 6.5 e 6,8.
Il fondo è stato creato con prodotti ADA: 1° strato Substrato » Power Sand/Special; 2°strato Aqua Soil Amazonia; 3°strato Aqua Soil Powder Amazonia.
L impianto di illuminazione è composto da: due neon SYLVANIA tubo fluorescente neon GROLUX T5 FH039W 90cm;
una barra Sera led daylight sunrise 820; una barra Sera 6T830R.
I tubi neon si accendono dalle ore 7.00 alle 11.00 poi si spengono e si riaccendono dalle 16.00 alle 20.00. Le barre led si accendono alle 15.30 e si spengono alle 21.00.
Abbiamo scelto questa soluzione di luce per limitare la crescita delle alghe che è in parte rallentata.
Ma vorrei se possibile avere altri consigli.
Ogni giorno somministro il Dupla Plant 24. Le piante stanno crescendo bene, le uniche che faticano un po sono le Hemiantus che,dopo un periodo di difficoltà, ora si stanno espandendo e la Riccia Fluitans che non ha aderito bene al tronco. Le Cryptocoryne e le anubias provengono dall acquario vecchio e non hanno dato problemi; la Limnophila sessiliflora ha una crescita velocissima e devo potarla spessissimo; la Bucephalandra ha una crescita lenta ma ha già fiorito due volte; la Alternanthera ha raddoppiato la sua dimensione; la HYDROCOTYLE TRIPARTITA ha aderito bene su una parte di tronco e ora l ho messa su alti due rami. La Cabomba marrone è nell acquario da circa una settimana ma sembra stare bene ed è cresciuta. In attesa dei vostri consigli vi ringrazio ancora e vi saluto cordialmente.

Ultima modifica di Emanuelawd; 07-11-2016 alle ore 00:09. Motivo: ( Ho dovuto togliere tutti gli apostrofi dalle parole perchè altrimenti venivano visualizzate delle facce
Emanuelawd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17051 seconds with 14 queries