Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-08-2006, 13:11   #1
src
Protozoo

Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a src

Annunci Mercatino: 0
Avviamento nuovo filtro

Ciao a tutti! Ho da poco comprato un nuovo filtro esterno Tetratec 700 da installare su un acquario nuovo non ancora allestito. Avendo già un altro acquario con filtro interno, pensavo che per far maturare il filtro, senza comprare batteri, bastava farlo funzionare sulla vasca esistente per un pò di giorni insieme all'interno, per poi trasferirlo sul nuovo. Che ne dite?
src non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2006, 14:10   #2
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Io ti consiglio di far partire il nuovo filtro senza problemi i batteri "arrivano" da soli senza bisgno di andarli a comprare, se proprio vuoi avere da subito i batteri puoi mettere un pò di acqua dell'acquario già avviato nel nuovo acquario.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2006, 15:56   #3
axel82
Pesce rosso

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a axel82

e puoi anche prendere qualche cannollicchio del vecchio e metterlo nel nuovo filtro...ma non tutti pero'...
axel82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2006, 09:36   #4
icetrap73
Avannotto

Feedback 0/0%

Se vuoi installare il filtro insieme al vecchio devi comunque attendere una 15 di giorni, prima che il nuovo maturi, tanto vale far partire il filtro nella nuova vasca e aspettare. Inoltre due filtri nella stessa vasca potrebbero rompere l' equilibrio biologico.
Vecchio 09-08-2006, 12:26   #5
asterix
Ciclide

Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

in che senso rompere l'equilibrio biologico?
Vecchio 09-08-2006, 14:16   #6
icetrap73
Avannotto

Feedback 0/0%

Beh.... nell' acquario old hai raggiunto un equilibrio "biologico" cioè :

Si intende per equilibrio biologico una proporzione quasi costante fra il numero dei vari individui che viene influenzata dalla riproduzione e dalla morte, dall’essere mangiati e dal mangiare( pesci e piante ).
Di conseguenza un equilibrio biologico in acquario significa avere un’acqua che permettere lo sviluppo dei batteri riducenti, in modo tale da eliminare ogni tipo di sostanze inorganiche, lasciando però la giusta quantità necessaria come nutrimenti per le piante; queste, a loro volta, non devono essere in un numero né inferiore né superiore a quello necessario per l'equilibrio gassoso (presenza di anidride carbonica e di ossigeno); di conseguenza il numero dei pesci deve essere talmente ridotto da non produrre troppi rifiuti organici.
Inserendo un altro filtro potresti rompere l' equilibrio della vasca già avviata.
Spero di essere stato chiaro !
Vecchio 09-08-2006, 17:08   #7
asterix
Ciclide

Feedback 0/0%

Mi sa che qui parliamo di un sistema aperto però... un acquario normale in cui si fanno i cambi ogni tanto...

i batteri del filtro non sono solo lì per trasformare i nitriti in nitrati?

mi sembra di capire che per quanto riguarda le sostanze azotate le piante assorbono in larga misura solo nitrati.

I nitrati sono sempre in eccesso e si accumulano se no non dovresti fare cambi d'acqua... si possono ridurre solo con batteri anaerobici e non ci stanno nei filtri normali.

Quella delle sostanze inorganiche dovresti piegarmela meglio... mi sa che intendevi organiche se no vai in contraddizione dopo dicendo rifiuti organici.

Se avessi un carico organico troppo elevato per il filtro avrei nitriti oltre che nitrati e poi il collasso del filtro.

la butto lì ma secondo me aggiungendo un filtro si aggunge solo superficie dove ci starebbero più batteri e si rende più rapida la riduzione...

anche perchè ho sempre sentito parlare di filtri che collassano perchè il carico di nitriti è troppo alto per la flora batterica ma mai perchè è troppo basso.
Vecchio 10-08-2006, 15:10   #8
icetrap73
Avannotto

Feedback 0/0%

Esempio di ciò che potrebbe capitare inserendo un secondo filtro in un acquario già avviato :
1) I nitrati scendono paurosamente quasi a 0
2) Le piante incominciano a morire.
3) Diminuisce la quantità di ossigeno.
4) I pesci cominciano ad essere meno resistenti alle malattie.
5) Moria generale.
Ad esempio anche l' inserimento di un nuovo pesce potrebbe rovinare l' equilibrio biologico di un acquario già avviato.
Le piante non assorbono in larga misura solo nitrati ma hanno bisogno anche di altre sostanze (tipo sali,ferro etc.).
Inoltre non solo con un carico organico troppo elevato per il filtro si possono far danni, ma anche con un carico organico troppo scarso... il troppo di tutto non è mai una cosa buona : Ecco appunto "equilibrio biologico".
Vecchio 10-08-2006, 15:51   #9
asterix
Ciclide

Feedback 0/0%

ho capito ma non ci capiamo: Chiarisco quello che volevo dire e poi basta perchè siamo di pareri diversi e non penso che cambieremo idea.

Quote:
1) I nitrati scendono paurosamente quasi a 0
secondo me i nitrati non scendono con un banale filtro meccanico o biologico. Il filtro biologico ha (ma non solo secondo me ma secondo gli articoli di AP) la funzione di far lavorare batteri aerobici sui nitriti per farli diventare nitrati. Sono i denitratori che hanno batteri anaerobici e fanno diventare Nitrati semplice azoto e o3 da pappare.

Se non spendi 400€ per un denitratore l'unico modo per controllare il graduale aumento dei Nitrati in un acquario normale è cambiare l'acqua.

Quote:
Le piante non assorbono in larga misura solo nitrati ma hanno bisogno anche di altre sostanze (tipo sali,ferro etc.).

Appunto: ho detto "per quanto riguarda le sostanze azotate" Sali ferro etc non sono azotate. -28d# le sostanze azotate hanno dentro l'azoto. -28d#

Ho capito che un'acqua troppo pulita non va bene, ma per arrivarci con un acquario in casa la vedo dura. -28d#

Mi piace questa discussione... ho un sacco di tempo in ufficio in questi giorni prefestivi!
Vecchio 10-08-2006, 17:28   #10
icetrap73
Avannotto

Feedback 0/0%

Sicuramente non è detto che inserendo un secondo filtro possano accadere sconvolgimenti che possono turbare il lieto vivere dei pesci, ritengo però sempre cosa buona e giusta non stravolgere o cmq non modificare (con aggiunte di pesci, filtri , ventole o qualsiasi altra cosa) un acquario già avviato. E' un mio pensiero , chiaramente, non è una polemica. Perchè rischiare di turbare i nostri pescetti ? Cosa può accedere quando dopo qualche giorno il secondo filtro viene tolto ?
Magari ti schizzano i valori dei nitriti e dei nitrati ?
A me, appunto questo è capitato, ma non è detto che ciò possa accadere a te... i segreti infiniti della natura, non finiranno mai di stupirmi !
Ciauz

Tag
avviamento , filtro , nuovo