Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-08-2006, 16:22   #1
melkain
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 2.057
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a melkain Invia un messaggio tramite Skype a melkain

Annunci Mercatino: 0
Guppa gonfissima + vaschetta parto

Ciao ragazzi, dopo una lunga assenza da questa sezione eccomi di nuovo alla carica.
Ho scoperto una della mie guppe essere diventata una gigante, quindi suppongo sia bella "ripiena" di figlioletti... vi allego un paio di foto: secondo voi quanti gg mancano al parto?







Poi... visto che stavolta voglio provare a tirar su i figlioletti x benino, senza relegarli nella vasca coi genitori (voglio provare a salvarne un bel po', stavolta) ho allestisto una microvaschetta da 15lt ke servirà x il parto. Al momento la guppa sta già li dentro x far si ke si ambienti... ecco due fotine:





Come vedete non c'è allestimento, se non il filtro.
Ho comprato una rete in plastica con una tramatura piuttosto fine (ma non troppo, altrimenti i guppini non ci passano, e l'ho fissata con 4 bambù agli angoli della vasca.
In pratica è una maxi sala parto (sono contrario all'utilizzo delle nursery 20x10cm)...

Ke dite?
Funzionerà??? SPERIAMO!
__________________
//melKain
melkain non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-08-2006, 17:33   #2
Tropicalia Firenze
Pesce rosso
 
Registrato: May 2006
Città: Firenze
Azienda: Tropicalia s.r.l.
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 973
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ammazza che organizzazione, bravo! Io ancora non sono brava con i guppy ma ad occhio mi sembra che la tua pescia ancora non è prontissima al parto, comunque appena fa i piccoli faccelo sapere, soprattutto per capire quanto è stata efficace la nursery sperimentale!
La tua guppa è molto bella, magari se ce la fai posta le foto del gentil consorte e tra un po di mesi anche quelle dei piccoli, sono moooolto curiosa!
ciao
__________________
Tropicalia s.r.l.
via Vittorio Emanuele II, 63 rosso, 50134 Firenze
tel. 055.48.89.32
www.tropicaliaonline.it
info@tropicaliaonline.it
Tropicalia Firenze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2006, 17:40   #3
melkain
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 2.057
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a melkain Invia un messaggio tramite Skype a melkain

Annunci Mercatino: 0
La mia paura è ke i piccoletti non riescano a passare attraverso la griglia e che quindi vengano mangiati dalla mamma.
__________________
//melKain
melkain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2006, 18:14   #4
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il proiblema principale è che gli avanotti devono andare in superfice per prendere una sorta di boccata d'aria che serve a riempire la vescica natatoria, in quel lasso di tempo sono predabili, se riesci metti un pò di ceratophillum.
L'ideale era mettere la rete (in un angolo) in piedi a mo di cilindro e la guppa dentro cosi gli avanotti possono salvarsi uscendo in qualsiasi direzione. All'angolo opposto metti un fonte luminosa che attirerà gli avanotti.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2006, 18:19   #5
axel82
Pesce rosso
 
Registrato: May 2006
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a axel82

Annunci Mercatino: 0
guarda hai avuto la mia stessa idea...se vedi nell'area fai da te c'è il mio "progetto" ...mi devi il copyright!

cmq skerzi apparte...io alla fine visto che avevo preso una maglia piu larga della tua e la guppina nonostante avessi messo tre strati sovrapposti trovava sempre il modo per fregarmi e passare, poi l'ho tolta, la rete, gia prima del parto e ho lasciato tutto cosi, come nascondiglio solo un tronchetto abbastanza piatto e dietro il termoriscaldare pure c'era posto...bhè ha funzionato...la mia guppyna era al primo parto e ne ha dati 5 che ho salvato tutti...ora la guppyna e' stata spostata e i piccoli nuotano liberi...certo ho rischiato che qualcuno venisse mangiato, ma mi è andata bene


un altra cosa...se ti avanzano un po di pietrine per il fondo usale, gli avanotti si confondono facilmente col fondo soprattutto se è chiaro...pensa che io ogni tanto non ne vedo nessuno e invece sono tutti sul fondo a cercare cibo....e poi se hai piante da talea mettina una pure nella vaschetta...e ricorda che i guppyni mangiano anche le alghette che si formano sopra a legni piante e pietre...percio qualcosa mettila vedrai come andranno a pizzicirci sopra...
axel82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2006, 19:06   #6
melkain
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 2.057
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a melkain Invia un messaggio tramite Skype a melkain

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei suggerimenti, ragazzi... il problema del cilindro è ke costringerebbe la guppa a vivere in poco spazio sentendosi in trappola (motivo x cui evito le sale parto)... anke se effettivamente sembra più funzionale della mia idea.

Intanto ho messo delle piante galleggianti (purtroppo non ho ceratphyllum)... le altre piante le eviterei, deve essere una vaschetta di crescita, quindi facile da pulire ecc... alimenterò i neonati con artemie appena schiuse e con mangime micronizzato della SHG.

Ma secondo voi fra quanto partorirà?
__________________
//melKain
melkain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2006, 19:13   #7
axel82
Pesce rosso
 
Registrato: May 2006
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a axel82

Annunci Mercatino: 0
secondo me un altra settimana...
cmq calcolando che i guppy partoriscono una volta al mese...la potresti allestire un po meglio....
la pulizia...calcola che gli avanotti li tieni la per 3 mesi...e poi?
mica la togli di mezzo questa vaschetta? ce ne saranno di nuovi...quindi starai ancora ad usarla...

certo la tua è di plastica e con il tempo si rovina...magari con la calamita che usi al grande puoi togliere la sporcizia accumulata sulle pareti...
poi è un mio parere...ripeto anche io come te sto sperimentando questa cosa...e quindi c'è solo da vedere come va...
axel82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2006, 22:04   #8
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se il cilindro ha un diametro minimo di 12cm va benissimo, non è come una sala parto. perchè devi lasciare gli avanotti nella nursery per 3 mesi? se nutriti bene bastano 2 settimane e poi si può gia metterli nella vasca con gli esemplari adulti oppure in una vasca di accrescimento (minimo 40 litri) se non vuoi mischiarli con i genitori. La "sporcizia che si forma sui vetri sono alghe che vanno benissimo come cibo per i guppy grandi e piccoli.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2006, 00:41   #9
Giomasi
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.063
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io i soldi di quella vasca li avrei spesi per delle piante galleggianti e non da mettere nella vasca principale, in modo da creare nascondigli per i piccoli.
Nella mia vasca si salvano quasi tutti (credo, visto quanti avannotti ho...)
__________________
I mie pesciolini ringraziano chiunque mi dia utili consigli per loro

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2006, 03:21   #10
melkain
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 2.057
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a melkain Invia un messaggio tramite Skype a melkain

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giomasi
Io i soldi di quella vasca li avrei spesi per delle piante galleggianti e non da mettere nella vasca principale, in modo da creare nascondigli per i piccoli.
Nella mia vasca si salvano quasi tutti (credo, visto quanti avannotti ho...)
Soldi x quella vasca non ne ho spesi, dato che la utilizzo x la riproduzione dei betta da tempo.
La vasca principale contiene 3 coppie di guppy ke, puntualmente, non lasciano sopravvivere nemmeno un avannotto (e della mia vasca si può dire tutto tranne che non sia piantumata).
Semplicemente ho il piacere di tirare su "al meglio" una nidiata di avannotti... non sono certo il primo ke decide creare una vasca di accrescimento separata dalla principale.
__________________
//melKain
melkain non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gonfissima , guppa , parto , vaschetta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21321 seconds with 14 queries