Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 06-10-2016, 20:08   #1
AlessioMarineBiology
Batterio
 
L'avatar di AlessioMarineBiology
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avviamento primo acquario marino - NH3 non picca

Anzitutto ciao a tutti, chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa (sezione, ecc..) questo è il mio primo messaggio sul forum (e su qualsiasi forum in realtà )

Sto avviando il mio primo acquario marino di barriera (240 litri netti circa) conducendolo con quello che attualmente definisco un sistema mix: berlinese sporco/filtro esterno.
Premetto che ho una buona conoscenza teorica degli "eventi" che accadono in acquario e la chimica che lo caratterizza (per così dire). Ciò purtroppo non è altrettanto vero per la pratica e l'esperienza, di cui sono carente essendo il mio primo vero acquario. Quindi mi affido agli esperti.

Nella scelta della roccia viva ho optato (più per scelta di eco-sostenibilità) per la roccia artificiale inoculata con batteri.
l'acquario è stato avviato da 8 giorni, tempo durante il quale (nell'attesa del famigerato picco ammoniacale), sto valutando i valori di ammoniaca, nitriti, T° e ph utilizzando sia i test colorimetrici acquistati in negozio (non so se posso dire la marca ma quelli che sono delle micro-titolazioni per intenderci) che un ph-metro tascabile e, per l'NH3, un sensore che mi valuta in tempo reale i livelli (compiendo una lettura ogni circa ora e mezzo).
Ora, presupponendo che la mancanza della roccia viva avrebbe dato fin troppa "sterilità" al mio acquario, all'attivazione del filtro esterno ho voluto aggiungere della materia organica come è consigliato fare. In particolare ho messo:
- un Bioadditivo contenete batteri nitrosificanti e nitrificanti
- dell'acqua di spurgo (o della sump) di 3 diverse vasche marine del luogo in cui lavoro
- un'intera scatoletta di Artemia salina congelata a cubetti.

Tengo ossigenatore per favorire i processi di degradazione della materia organica e stabilizzare il ph, che oscilla tra 8-8.3.
T° stabile con media 25.9 +- 0.26.

La mia domanda ora è:
Con che tenore è salita l'ammoniaca nelle vostre vasche?
Che concentrazioni ha raggiunto nel massimo del picco?

io ho avuto un leggero aumento fino a 0,040 ppm nei primi 3 giorni e poi stop. Stabile da 5 giorni.

è già arrivata alla fase di plateu?
Questa quantità è sufficente per per mettere ad una buona popolazione di batteri di insediarsi nella vasca?
Dovrei aggiungere altra materia organica? (rallentando però la maturazione finale?)
So, che un filtro biologico IN TEORIA impiega 36-48 giorni per maturare,e quindi devo essere paziente ma..
Quanto tempo impiega in genere l'ammoniaca a piccare? e i nitrati?

Stò pensando di acquistare Ammoniaca pura e inserirla per bypassare la degradazione della materia organica.
Cosa ne pensate?
AlessioMarineBiology non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
acquario , avviamento , marino , nh3 , picca , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16075 seconds with 14 queries