Ciao a tutti,
ho iniziato a cimentarmi in questa nuova avventura e spero che con il vostro aiuto riuscirò a creare qualcosa di carino!
Ho a disposizione un dennerle nano cube 60l., con l'aiuto di mio cugino abbiamo allestito tutto e avviato l'acquario la settimana scorso.
Ho cercato di creare qualcosa di un po' più avanzato ma il risultato non è stato quello sperato.
Ho voluto ricreare un canion e utilizzare due fondi diversi, una ghiaia nera di 2-3 mm. per fare gli altopiani e ho utilizzato delle rocce vulcaniche per fermare il tutto, sul davanti e al centro ho utilizzato una sabbia tropicale finissima.
Sebbene il risultato non era quello dei vari video su youtube, era comunque più che accettabile. Ancora mancano le piante.
Mi hanno consigliato di inserire dopo qualche giorno i pesci rossi che avevo già da prima e che tenevo in una vaschetta piccola, per creare la flora batterica più velocemente.
Da li sono nati i "problemi", i nuovi ospiti hanno letteralmente mischiato tutto il fondo dell'acquario. Essendo alla costante ricerca di cibo, prendono la sabbia nera e la sputano su quella bianca, con il risultato che l'acquario in una settimana è diventato senza senso!
Ora ho un dubbio, allestire di nuovo, visto che ancora non avevo acquistato le piante e i pesci e utilizzare un fondo unico, ad esempio la sabbia fina O mettere le piante e lasciare tutto cosi com'è e sperare che le piante limitino il problema.
Secondo voi inserendo in un futuro i pesci definitivi, tra cui dei pesci da fondale, il problema potrebbe accentuarsi?
Avete dei consigli o esperienze per il fondo misto?
Attendo i vostri suggerimenti, cercherò di allegare delle foto quando arriverò a casa.
|