Ragazzi buon pomeriggio sono alle prese con un (anche se sconsigliato) re-allestimento della sump,
prima di tutto non è la mia vasca sto facendo un favore :D
La vasca è circa 550 litri con sump di circa 100 litri(piena a metà)
ci sono solo pesci di grandi dimensioni niente coralli,
circa 30-40 kg di rocce vive,pompe di movimento 6000l/h x2,
tracimatore tunze con portata di 1200l/h risalita pompa da 3500l/h (perde un po per via della distanza) il tutto avviato da 3 anni.
la sump è un disastro ho uno skimmer deltec mc500 troppo piccolo x il carico organico e un po di rocce e sabbia corallina grossa circa 3-5 cm di grandezza in sump.
Sto per cambiare lo skimmer con un bubble magus bm160 doppia pompa
al quale dovrei abbinare la pompa di carico se non sbaglio deve essere almeno 2 volte il volume della vasca giusto ? quale andrebbe meglio considerando la perdita che potrebbe avere?
ho una acquabee 2000 da 2000l/h
e una siecce da 1350 l/h
cosa ne faccio della sabbia corallina grossa? la sump ha uno scomparto dopo la camera dello skimmer la metto tutta la dentro così l'acqua ci filtra attraverso meccanicamente ?
questa è un immagine della sump,
l'acqua scende nella camera A passa da una finestra in basso a B
lo skimmer la raccoglie da B e la mette nella camera C
da C mediante una finestra in basso passa in D (dove vorrei mettera la sabbia corallina)
e poi va in E per risalire (l'immagine è sbagliata ho messo due volte C invce l'ultima camera è E
Consigli ??
la sump è piena di melma perchè lo skimmer nn riusciva a gestire il carico
io alzerei tutte le rocce aspirerei la spazzatura da vetri e fondo sciacquo la sabbia in un sekkio con l'acqua della sump e la ripongo due fiale di biodigest e dovrebbe andare che ne pensate ?