Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Siccome ho intenzione di togliere i vetri di copertura, che fino ad oggi ho avuto sulla mia vasca, voglio chiedervi quanto perde in un giorno una vasca di 400 litri circa, così da poter realizzare una vasca per il rabbocco, che abbia una capacità che le permetta di lavorare per almeno una settimana.
Ah, il famoso gallegiante è applicabile ad una maxi jet, visto che ho diverse pompe inutilizzate, ho devo prenderlo allegato con un'altra pompa?
claudio_reef84, io per 300 litri perdo circa 10 lt al giorno ma con le ventole tangenziali accese 24h al giorno.
Ciao
Ah! pensavo si perdesse meno,..caspita!..comunque io ho un refrigeratore, e non ho il problema delle ventole. Penso che potrei perdere, arrotondando per difetto, visto le ventole, e facendo una proporzione, circa 11 litri.
Quindi dovrei realizzare una vaschetta di 80 litri circa. Caspiterina!!
Praticamente una 27x36x60 cm di quasi 60 litri, di più non posso, visto lo spazio sotto il mobile. Praticamente un rimpiazzo ogni 5 giorni...praticamente uno strazio!!
io la farei da 40l se ti evaporano 10l al giorno basta x circa 4 giorni non terrei tanta acqua ferma e aperta x di più.x la pompa io ho messo una pompina piccola da 300l con prevalenza 50 cm così consuma e come amperaggio sono tranquillo.
ma il cambio lo devi fare con acqua salata,ma prima cerca di capire quanto ti evapora è inutile farla 60l se poi alla settimana ne consumi solo 30l.
Hai ragione, posso provare. Però devo prima procurarmi acqua di osmosi, visto che ancora la compro.
con "cambio d'acqua" intendo occupare quel tempo impiegabile a fine settimana, quando si ha meno da fare, e si fà tutto tranquillamente senza rotture. Diverrebbe veramente un flagello per mia madre, che meno mi vedrà davanti la mia vasca, in salotto, a lottare con l'acqua, e meglio è!
claudio_reef84, in estate se usi un refrigeratore ti evapora pochissimo in inverno sarai sui 4litri al giorno poi dipende dalla temperatura di casa tua.
claudio_reef84, in estate se usi un refrigeratore ti evapora pochissimo in inverno sarai sui 4litri al giorno poi dipende dalla temperatura di casa tua.
Ottimo malpe, non sai che sollievo mi dai!!..sarebbe stato terribile. Comunque sto nel Lazio, quindi ho una temperatura accettabile sia d'inverno che d'estate. Comunque adesso ad esempio ci sono 30°C, ma da metà pomeriggio accendo anche i condizionatori, che decisamente migliorano la situazione, senza pensare al refrigeratore che in vasca mantiene la temperatura sui 27 gradi.
D'inverno in casa, con i condizionatori sui 31 gradi circa, si registra una temperatura di 20 gradi. Ovviamente poi c'è il termoriscaldatore che mantiene la temperatura sui 25 gradi.
claudio_reef84, io per 300l ho una vaschetta da 25l e quadno in estate vado via 2 settimane al rientro di acqua c'e' ne ancora e non poca mentre d'inverno ci faccio 6 gg circa.