Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-08-2016, 20:21   #1
Noemi lady
Plancton
 
Registrato: Jun 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puntini bianchi !!!!!

salve a tutti !! premetto che ho una vasca da 60 miseri litri con 3 orande, ho appena notato che su due delle orande ci sono pochi puntini bianchi sulle pinne solamente, avendo gia avuto incubi con la malattia dei puntini bianchi ho immediatamente isolato l ampullaria che vive con loro e introdotto in vasca un disinfettante datomi dal negozio chiamato ESHA202 .
Mi chiedevo se devo aumentare la temperatura o introdurre un aeratore o se ho dimenticato o sbagliato di fare qualcosa di fondamentale !!! l ultima volta che avevo avuto un pesce con questa malattia mi ricordo era cosparso di puntini e invece questa volta sono veramente pochi , cosa significa?
Grazie mille !!!!
Noemi lady non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-08-2016, 21:22   #2
Alessandro1997
Guppy
 
Registrato: Oct 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente significa che la malattia non è in uno stadio avanzo,il problema è che per 3 orande in 60 miseri litri sono veramente pochi,considerando che con 60 indichi sicuramente il litraggio lordo saranno al massimo 45/50 litri,considera che un solo oranda necessita almeno di trenta litri netti ( meglio 50 )...Avrai sicuramente gli no3 altissimi,e quindi sempre pesci poco sani e di conseguenza esposti a malattie,quindi l'unica soluzione è di trovare una nuova sistemazione per i tuoi ospiti.
Alessandro1997 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 21:40   #3
Noemi lady
Plancton
 
Registrato: Jun 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alessandro1997 Visualizza il messaggio
Probabilmente significa che la malattia non è in uno stadio avanzo,il problema è che per 3 orande in 60 miseri litri sono veramente pochi,considerando che con 60 indichi sicuramente il litraggio lordo saranno al massimo 45/50 litri,considera che un solo oranda necessita almeno di trenta litri netti ( meglio 50 )...Avrai sicuramente gli no3 altissimi,e quindi sempre pesci poco sani e di conseguenza esposti a malattie,quindi l'unica soluzione è di trovare una nuova sistemazione per i tuoi ospiti.
eh lo so, considera ho preso l'acquario a dicembre, è la mia prima esperienza mi sto già mobilitando in termini economici e di spazio per prendere un 150lt almeno, in ogni caso secondo te per adesso cosa mi conviene fare?
Noemi lady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 21:56   #4
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il litraggio ti hanno già risposto, per la malattia alza la temperatura a 28° alzando di 1 grado ogni ora e mezza o due ore e se possibile isola i pesci contagiati. I puntini non sono su tutto il corpo perché la malattia "va a ondate", ovvero in particolare 3. Nella prima compaiono pochissimi puntini, poi scompaiono per 1-2 giorni, poi ne compaiono di più, riscompaiono per un paio di giorni e ricompaiono nell'ultimo stadio (non tutti i pesci ci arrivano) coprendolo completamente e uccidendo il pesce. La malattia ictioftiriasi si verifica quando il pesce è debilitato e sta male e quindi è probabilmente causata dalle dimensioni della vasca. Per curarla quindi alza la temperatura, inserisci areatore, evita di accendere lampade o di illuminare l'acquario (evita la diffusione).
Leggi questo articolo che è fatto molto bene e che ho usato col mio caso http://www.acquariofiliafacile.it/ar...i-bianchi.html insieme a questo http://it.wikihow.com/Curare-la-Mala...ei-Pesci-Rossi. Evita l'utilizzo del sale che funziona solo in via preventiva, se decidi di usarlo fallo in una vasca a parte da meno litri e poi butta l'acqua, lasciaci i pesci per 20 min massimo, e fallo 1/2 volte separate. Non ne assicuro l'efficacia però.
Ti consiglio il farmaco "Faunamor" che è specifico, ma non so se col disinfettante ti conviene metterlo, in ogni caso attenta al filtro se lo usi, vale anche col disinfettante. Ti conviene lasciare solo l'areatore o togliere le spugne del filtro lasciandole a mollo in un contenitore di acqua (dell'acquario) a parte, o rischi di distruggerne la flora batterica. Cambia l'acqua ogni tanto.
Per il faunamor, l'utilizzo è tutto illustrato nel libretto del farmaco. Ti avverto che non è economico, ma ti conviene fare in fretta a prenderlo perché è una malattia abbastanza dura da combattere e va presa subito, e il fatto che vedi pochi puntini è un buon segno.
Evita il blu di metilene, non è sempre efficace e il faunamor è più indicato. Buona fortuna :)
PS: non ti incolpare troppo, a me è successo perché il pesce era appena preso, quindi non è sempre condizionata dal litraggio ma anche e soprattutto dagli sbalzi di temperatura. Facci sempre attenzione quando cambi l'acqua: temperatura costante. So che a volte cambiare la vasca è difficile ma cerca di farlo al più presto :) altrimenti dai via i pesci, puoi sempre farlo, anche dal forum.
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 22:05   #5
Noemi lady
Plancton
 
Registrato: Jun 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlariaCarassio Visualizza il messaggio
Per il litraggio ti hanno già risposto, per la malattia alza la temperatura a 28° alzando di 1 grado ogni ora e mezza o due ore e se possibile isola i pesci contagiati. I puntini non sono su tutto il corpo perché la malattia "va a ondate", ovvero in particolare 3. Nella prima compaiono pochissimi puntini, poi scompaiono per 1-2 giorni, poi ne compaiono di più, riscompaiono per un paio di giorni e ricompaiono nell'ultimo stadio (non tutti i pesci ci arrivano) coprendolo completamente e uccidendo il pesce. La malattia ictioftiriasi si verifica quando il pesce è debilitato e sta male e quindi è probabilmente causata dalle dimensioni della vasca. Per curarla quindi alza la temperatura, inserisci areatore, evita di accendere lampade o di illuminare l'acquario (evita la diffusione).
Leggi questo articolo che è fatto molto bene e che ho usato col mio caso http://www.acquariofiliafacile.it/ar...i-bianchi.html insieme a questo http://it.wikihow.com/Curare-la-Mala...ei-Pesci-Rossi. Evita l'utilizzo del sale che funziona solo in via preventiva, se decidi di usarlo fallo in una vasca a parte da meno litri e poi butta l'acqua, lasciaci i pesci per 20 min massimo, e fallo 1/2 volte separate. Non ne assicuro l'efficacia però.
Ti consiglio il farmaco "Faunamor" che è specifico, ma non so se col disinfettante ti conviene metterlo, in ogni caso attenta al filtro se lo usi, vale anche col disinfettante. Ti conviene lasciare solo l'areatore o togliere le spugne del filtro lasciandole a mollo in un contenitore di acqua (dell'acquario) a parte, o rischi di distruggerne la flora batterica. Cambia l'acqua ogni tanto.
Per il faunamor, l'utilizzo è tutto illustrato nel libretto del farmaco. Ti avverto che non è economico, ma ti conviene fare in fretta a prenderlo perché è una malattia abbastanza dura da combattere e va presa subito, e il fatto che vedi pochi puntini è un buon segno.
Evita il blu di metilene, non è sempre efficace e il faunamor è più indicato. Buona fortuna :)
PS: non ti incolpare troppo, a me è successo perché il pesce era appena preso, quindi non è sempre condizionata dal litraggio ma anche e soprattutto dagli sbalzi di temperatura. Facci sempre attenzione quando cambi l'acqua: temperatura costante. So che a volte cambiare la vasca è difficile ma cerca di farlo al più presto :) altrimenti dai via i pesci, puoi sempre farlo, anche dal forum.
Grazie Ilaria !!! prendero il farmaco che mi hai consigliato vediamo come va, riduco l illuminazione e alzo la temperatura ! speriamo bene :) le spugne le levo e lascio solamente i cannolicchi quindi ?
Noemi lady non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace IlariaCarassio Piace questo post
Vecchio 18-08-2016, 23:14   #6
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglio di togliere il filtro e lasciare solo l'areatore, altrimenti poi dovrai usare sistemi come i carboni attivi e diverse altre cose che ti faranno spendere altri soldi, invece io le cure le faccio tutte in vasca a parte con areatore, ma puoi farla anche in quella principale togliendo il filtro e tenendo l'areatore al massimo della potenza. Controlla se il farmaco può essere nocivo a piante o abitanti dell'acquario, dovrebbe esserci scritto nel libretto. In caso, spostali di vasca, comunque la cura ti consiglio di farla a tutta la vasca e ti consiglio anche di fare i bagni di sale ai pesci non affetti così li fortifichi il filtro lascialo direttamente in una bacinella a parte con dentro l'acqua dell'acquario e ogni tanto cambiala, magari fai che ogni 3-4 giorni ne cambi un poco, mettendoci acqua biocondizionata. Buona fortuna e chiedi se hai bisogno di altro
PS: controlla se il disinfettante può essere nocivo messo col farmaco, magari chiedi al negoziante (anche se a volte ne sanno davvero poco di ciò che vendono..) altrimenti fai un cambio parziale dell'acqua e comincia la cura :)
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2016, 10:20   #7
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Ormai lascia tutto così com'è, scusa ma quanto la vorresti aumentare la temperatura che già d'estate senza termostato arriva a 28 gradi? (lascia stare la temperatura che per quei pesci è anche troppo alta) quel disinfettante che hai messo è efficace però oramai hai compromesso il filtro uccidendo almeno 50% dei batteri (buoni) però ormai l'hai fatto lascia stare tutto così com'è al fine trattamento usa il carbone attivo per rimuovere il medicinale e incrocia le dita, spero che i 3 pesci non siano grossi anche se forse lo diventeranno. continua sulla strada che stavi facendo e incrocia le dita che tutto si sitemi, poi valuta il da farsi.
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2016, 10:29   #8
Noemi lady
Plancton
 
Registrato: Jun 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da everiday Visualizza il messaggio
Ormai lascia tutto così com'è, scusa ma quanto la vorresti aumentare la temperatura che già d'estate senza termostato arriva a 28 gradi? (lascia stare la temperatura che per quei pesci è anche troppo alta) quel disinfettante che hai messo è efficace però oramai hai compromesso il filtro uccidendo almeno 50% dei batteri (buoni) però ormai l'hai fatto lascia stare tutto così com'è al fine trattamento usa il carbone attivo per rimuovere il medicinale e incrocia le dita, spero che i 3 pesci non siano grossi anche se forse lo diventeranno. continua sulla strada che stavi facendo e incrocia le dita che tutto si sitemi, poi valuta il da farsi.
Ho lasciato la temperatura così com era, ho tolto il filtro è inserito il FAUNAMOR e sto seguendo le indicazioni del foglio illustrativo poiché sia il negoziante che qui ho letto che l esha non era efficace, in ogni caso oggi è il secondo giorno che non hanno più i puntini ed è il secondo giorno di trattamento, domani seguendo le indicazioni del foglio dovrei interrompere e dargli il cibo vediamo come stanno lunedì se non sono ancora ricomparsi i puntini come segue la malattia speriamo si salvino !
Noemi lady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2016, 10:44   #9
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma il filtro l'hai TOLTO e messo dove?
Hai incrociato nella vasca 2 medicinali di diverso tipo ?
Comunque se stanno guarendo va bene lo stesso.. però per il filtro credo tu habbia distrutto tutto definitivamente, ora avrai un'altro problema di cui occuparti :)
.. tieni anche conto che i puntini bianchi si possono ripresentare dopo una settimana dall'avventua guarigione, ti consiglio di tenere le luci spente per 7-8 giorni dopo la guarigione e se fai un cambio dell'acqua fai una sifonatura molto leggera del fondo senza smuovere tanto
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2016, 11:31   #10
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate io ho dato per scontato che la temperatura fosse tenuta bassa basandomi sul mio acquario che sta in un posto relativamente fresco.. comunque anche io avevo qualche dubbio sul disinfettante
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , puntini

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22765 seconds with 15 queries