la lotta ai ciano non e' facile anche perche' ci possono essere mille motivi per cui vengono ... e mille ed uno per cui se ne vanno...
Le cause generali credo tu le conosca ormai bene... il movimento che hai mi sembra abbastanza proporzionato ed anche il resto dell'attrezzatura e' ok...
ti posso dire che anche io avevo dei ciano restii ad andar via ma solo in un paio di punti ben precisi... e nemmeno con una pompa puntata sopra smettevano di crecere se non siringandoli...
Poi all'improvviso sono spariti nel giro di due o tre giorni... forse in concomitanza con l'aver usato acido acetico per siringare delle aiptasie... e dei discosomi che mi avevano invaso la vasca...
Puoi provare con l'acetico... si prende in farmacie ben fornite che fanno preparazioni... spiegagli che e' per l'acquario senno non te lo danno...
Mettine per le prime volte 0.5 ml. al giorno 3 volte a settimana... poi passi ad un ml. al giorno per altre due settimane ( sempre 3 volte a settimana ) per poi tornare a 0.5 ml per un'altra settimana.... e poi stop
in un mese dovresti vedere dei cambiamenti.
una raccomandazione... SEGUI SCRUPOLOSAMENTE LE DOSI... e' molto forte rischi la vasca se esageri....