Ciao tutte le caratteristiche dell'acquario le trovate sul mio profilo.. Vi dico che succede.
Due settimane fa dovevo partire per il mare e proprio il giorno prima a sera mi accorgo che il pesce più grande, un rosso di quasi due anni, nuotava a pancia in su e faceva fatica a stare in fondo (veniva "tirato su" dalla "pancia"). Avevo già letto di casi simili e la mia diagnosi fu subito: infiammazione alla vescica natatoria/ostruzione intestinale (aveva anche un po' di cacca attaccata dietro). Feci questo: gli diedi piselli bolliti, la mattina dopo partii e lo lasciai a digiuno (la dieta per i miei pesci è mangime secco mattina e sera e 2 volte alla settimana larve di zanzara congelate, integrando a volte con verdure bollite e presto prenderò vitamine. Faccio anche mezza giornata di digiuno il sabato). La sera dello stesso giorno lasciai detto di dare la solita polpa di piselli bolliti che avevo gia preparato, scaldandoli prima ecc (stavano in frigo). Gliene vengono dati 5 (in tutto a tutti i pesci) la sera. Idem la mattina dopo e dalla sera dopo si ricomincia con la dieta di sempre, composta da un mangime della friskies per pesci rossi a scagliette che gli è stato dato da sempre e qualche granulo di un mangime tetra preso da un mesetto o poco più che aggiungo per integrare quello normale in quanto contiene vegetali e pensavo potesse fargli bene (anche perché con quel che costa..

). Nessuno mi segnala problemi. Torno dopo 10 giorni di vacanza e do' le larvette la sera, perché non le hanno ricevute durante la vacanza. La mattina dopo do' il cibo di sempre e dopo un'oretta scarsa vedo che il pesce galleggia a pancia in su..non era grave come la prima volta ma mi preoccupò, così la sera (si era gia ripreso) gli rido polpa di piselli. Stamattina stava bene, gli rido il cibo normale e torno al pomeriggio per pulirli l'acquario.. Galleggiava. Ma non normalmente come ieri, proprio come la prima volta e anche un po' peggio, ha la parte destra della pancia più gonfia e la coda che tende verso quel lato+cacchetta con buchi di aria attaccata dietro. A questo punto ho un'ipotesi, dato che è un pesce sempre stato sano nonostante ne abbia subite di tutti i colori dal precedente proprietario: che il cibo tetra nuovo gli faccia male. Non ha mai avuto problemi prima di questo ed è il pesce che ne mangia di piu in acquario (di solito dalle 2 alle 4 palline a pasto) lasciandone meno agli altri, perché gli piace. Può darsi che mangiandolo in superficie (galleggia) ingerisca aria che gli fa male? Oppure potrebbe essere altro? Il fatto è che il problema si presenta solo dopo che mangia il cibo secco e l'altro cibo non gli ha mai dato problemi.. Dovrei tenerlo a digiuno? Eliminare il cibo tetra dalla dieta? O forse sto sbagliando qualcosa io? Di cibo gliene do poco e ho anche diminuito la quantità di molto rispetto al passato! È l'unico cambiamento da mesi quindi penso sia quello.. Cosa posso fare? Oggi sembrava più grave

dieta a base di piselli per qualche giorno? ;/ aiutatemi per favore gli voglio troppo bene e mi fa stare triste vederlo soffrire