Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Avviamento filtro esterno con materiali di quello interno
Ho appena allestito un nuovo acquario (350 lt) con un filtro esterno Eheim 2080 (nuovo) senza piante per via del fatto che ospiterà una coppia di astronotus. Ho un altra vasca (240 lt) con un filtro interno Juwel a spugne già avviato da 2 anni che devo comunque smantellare. Secondo voi sarebbe possibile utilizzare quello interno per far partire quello esterno nuovo? Come si potrebbe fare senza metterlo direttamente nella vasca nuova in parallelo a quello esterno? In pratica nel filtro interno la colonia batterica è insediata nelle spugne... potrei 'strizzarle' nel filtro esterno o è una stupidaggine? Nel filtro esterno ci sono 3 cestelli, quello piu in basso contiene i cannolicchi e una spugna blu, quelli superiori del materiale granulare. Potrei inserire la 'massa melmosa' delle spugne di quello già avviato in uno di queste zone? Grazie per qualsiasi consiglio vogliate darmi... :)
Ciao!
Non ci sono cannolicchi nel vecchio, solo spugne. E' Quello interno Juwel per intenderci. Per il fatto di indebolirlo non c'è problema, il vecchio lo dovrei comunque dismettere. Tieni conto però che non sono nella stessa vasca (il vecchio e il nuovo esterno) non posso farli lavorare insieme...
Grazie, tutto chiaro... quindi non conviene mettere il materiale accumulato nel vecchio filtro direttamente all'interno del nuovo... solo usare l'acqua del vecchio, giusto?
Personalmente recupererei tutto il materiale e l' acqua della vecchia vasca, l' impatto finale dovrebbe essere pressappoco lo stesso di un cambio d'acqua del 30 % ...
-ROTFL-
Ok per l'acqua non ci sono problemi, ma per il materiale del filtro come faccio dato che in qiuello avviato ci sono solo spugne mentre in quello nuovo solo cannolicchi e palline (+ una sottile spugna blu tra il cestello dei cannolicchi e quello delle palline), che faccio, strizzo le spugne nel cestello dei cannolicchi e sulla spugna nuova?
Thnx!
Potrebbe essere un' idea, le inzuppi nell' acqua pulita e le strizzi sui cannolicchi ...
-ROTFL-
strizzo le spugne nel cestello dei cannolicchi e sulla spugna nuova
Buona idea.
Potresti al limite anche lasciare una spugna (non conosco però le dimensioni) appoggiata sui cannolicchi nuovi (se hai spazio) per una decina di giorni, poi la togli.