Ciao a tutti!!
Vi racconto l'esperienza di un ragazzino neofita che ha intrapreso da qualche mese questo hobby....
Quello che voglio sottolineare, oltre alla superficialità di certe persone, perché mi chiedo come si faccia a non leggere due righe sul Forum per avere due idee chiare, è (come se non fosse già nota) la, perdonate il francesismo, stronz4ggine dei venditori e, nella fattispecie, sto parlando di un "
molto noto" negozio nell'interland milanese.
Tanto per cominciare la vasca (venduta da loro) è un Askoll da circa 100 litri netti, senza sump e senza skimmer, con una misera plafo LED che a parer loro va benissimo sia per dolce che per marino.
Sono state inserite poi circa 15 kg di rocce e 3-4 cm di sabbia grossolana.
Veniamo ora alla parte divertente, anzi divertentissima (

): i PESCI...........
Inserimento n° 1: coppia di
Amphiprion Ocellaris
Inserimento n° 2:
Centropyge Loriculus
Inserimento n° 3:
Flavescens 
Inserimento n° 4: un altro
Centropyge (portato poi indietro perché stranamente si stava ammazzando con il Loriculus)

Inserimento n° 5:
Hepatus 
Inserimento n° 6:
Gramma Loreto o Paccagnellae (boh)
+ 1
Lysmata Amboinensis
E ovviamente tra qualche giorno potrà inserire tranquillamente l'8° pesce
L'argomentazione del famoso venditore è stata: "tanto i pesci crescono in base allo spazio che hanno..."
Certo, fino a un certo punto sicuramente, ma son altrettanto sicuro che Hepatus e Flavescens resteranno a vita grandi come monete da 2 euro
Invece come coralli, un molle ma non ricordo quale e una colonia di Zoanthus (chissà perché non si aprono manco a sperare

)
Alché, ho provato a convincerlo (con il mio modestissimo aiuto) a rivedere tutto da capo, maturazione, popolazione, parte tecnica (ah i test sono quelli della SERA, altri a striscette dove i valori sono identificati con "buono, molto buono, male

)
Purtroppo tornati (lui e la madre) dal venditore ed esponendo ciò che io avevo detto, sono stati stranamente raggirati...e io dico: ma va? È ovvio che porti acqua al suo mulino!!!!
Vabhe, la profezia è stata fatta...gli ho dato tempo qualche mese (per essere ottimisti) prima che si trasformi tutto in m****
TUTTO QUESTO PER DIRE:
INFORMATEVI 1000 VOLTE PRIMA DI ASCOLTARE UN NEGOZIANTE O PRIMA DI FARE DI TESTA VOSTRA...IL FORUM SERVE A QUESTO
SO CHE SONO PAROLE DETTE E RIDETTE, MA A QUANTO PARE C'È BISOGNO RIPETERLE ANCORA