Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-06-2016, 10:37   #1
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi Microsorum

Buongiorno a tutti.
Scrivo -cavoli, ne è passato di tempo- perché sto cominciando a riscontrare problemi con la Microsorum che ho in acquario. Per farla breve, continuano a marcire le foglie. Ne continua a buttare di nuove dal rizoma (è legata ad un tronco) ma il problema è che questo continuo marcire delle foglie fa aumentare il carico organico nella vasca (nitrati a più di 50 nonostante continui cambi d'acqua) e la conseguente infestazione di alghe. Che fintanto che rimangono sui tronchi non mi da "fastidio" nel senso che ormai sono una costante che non posso levare. Ma così anche le altre piante ne soffrono.
Avevo pensato inizialmente al caldo che poteva provocare problemi, tuttavia la temperatura dell'acquario non è mai salita, nemmeno in questi giorni dove il sole almeno dove abito ha cominciato a farsi davvero sentire, oltre i 27 °C. Per scrupolo ho comunque abbassato la temperatura e sono attrezzato, in caso, per inserire due ventole se dovessero salire troppo. Non fanno miracoli, lo so, ma un abbassamento di già due gradi ho visto può fare la differenza l'anno scorso.
Il protocollo di fertilizzazione, lo ammetto, non è il massimo; sto seguendo quello della Energy Flow Green (giornaliero e fertilizzante da aggiungere ad ogni cambio), vuoi per il problema reperibilità di migliori fertilizzanti, vuoi in parte per la mancanza di tempo di questo periodo (sono in tesi).
L'acquario è un Rio 125 e monta attualmente 2 neon della Juwel in colorazione "green" che dovrebbe essere -a detta loro- quello adatto alla crescita delle piante. Li cambio ogni anno circa alternandoli (6 mesi uno dopo 6 mesi l'altro eccetera). La pianta è in piena luce.

Questa continua marcescenza delle foglie a cosa potrebbe essere dovuta? Aggiungo che sto provando a tenere sotto controllo le alghe con le tablet della Tetra. Non si dovrebbe fare, lo so, dovrei trovare la causa e non combattere i sintomi, ma al momento non avevo molte altre scelte...
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-06-2016, 11:03   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non so quali siano le altre piante, ma non è detto che fertilizzare in colonna sia la soluzione giusta, dipende dalle piante. se hai piante a crescita lenta, bisogna stare attenti.

i migliori risultati con la Microsorum li ho ottenuti in emersione, cioè facendo crescere la pianta con le radici in acqua e le foglie fuori dall'acqua. la Microsorum non è una vera pianta acquatica, è una felce.


dare la colpa delle alghe al fatto che marciscono le foglie della Microsorum mi sembra un po' esagerato, di solito le cause sono altre.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2016, 11:56   #3
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, sicuramente la causa non sarà solo quella; quello che ipotizzavo è che la continua presenza di materiale marcescente potesse essere uno dei fattori che contribuiva...

Le altre piante presenti in acquario sono per la maggior parte Hygrophilia difformis che cresce sullo sfondo ma ultimamente si sta coprendo di alghe, una quantità elevata di Ceratophyllum Demersum che uso sia come pianta galleggiante che sullo sfondo come steli immersi, qualche ciuffo di Limnophila Sessiliflora, una infestazione di muschio di Java e infine Cryptocoryne credo Wendtii. Queste da che mi ricordi dovrebbero essere le sole che necessiterebbero di una fertilizzazione da fondo, mi ero integrato per usare delle tabs appositamente per loro, ma visto quanto crescevano senza alla fine non ne ho mai sentito la necessità.

La Microsorum purtroppo non posso farla crescere emersa: vista la conformazione dell'acquario (non so se hai presente, ma il Juwel Rio 125 dal bordo dell'acqua al "tappo" che regge anche la plafoniera con i neon ha poco meno di una decina di centimetri. L'unica pianta che sono riuscito a tenere "emersa" è stata la Lemna Minor (che è stata una piaga da sterminare) le altre seccavano tutte.
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2016, 16:01   #4
dinopan
Guppy
 
L'avatar di dinopan
 
Registrato: Dec 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho avuto un problema simile di marcescenza anch'io con la mia microsorum..
La pianta perdeva la maggior parte delle foglie, poi ritornava a produrrne di nuove senza perderne altre.
Io ipotizzo che a causare questo sia propio la pianta stessa che avendo troppo foglie soffoca il rizoma (propio come se piantassimo la microsorum nel terreno). Quando poi la pianta a perso la maggior parte delle foglie il rizoma non viene più soffocato e ritorna a produrre nuove foglie!
------------------------------------------------------------------------
Comunque è strano che tu abbia così tanti nitrati con la quantità di piante presente in vasca..prova a cambiare fertilizzazione con qualcosa di più forte e magari aggiungendo co2 così da aumentare la velocità di crescita delle piante così che "succhino" di più i no3

Ultima modifica di dinopan; 03-07-2016 alle ore 16:06. Motivo: Unione post automatica
dinopan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
microsorum , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17080 seconds with 14 queries