Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-06-2016, 19:58   #1
Doh
Avannotto
 
L'avatar di Doh
 
Registrato: Sep 2013
Città: Emilira-Romagna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Otocinclus - Questioni etiche

Sto allestendo un acquario per ramirezi, e per aumentare l'affiatamento della coppia è necessario ospitare anche qualche altro pesce innocuo. La scelta ricade solitamente sugli otocinclus.
quello che mi ha sempre spaventato degli otocinclus è la grande difficoltà nel reperirne di nati in cattivita.
1 Confermate che la maggior parte degli esemplari in vendita in negozio sono di cattura?
2 Mi consigliereste i valori ideali per tenere questi pesciotti al top, magari mirando anche alla riproduzione? (Voglio verificare se sono davvero compatibili con quelli dei ram)
3 Altrimenti sapresti consigliarmi una specie affine per dimensione e comportamento?
__________________
Cerco ,Caulerpa brachypus /C. cupressoides/C. racemosa/C. scalpelliformis/C. sertularioides/C. taxifolia e Rizophora mangle...
Doh non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2016, 15:52   #2
cesarone
Protozoo
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

so che gli oto sono stati con successo riprodotti in cattività, ma ammetto di non ricordare quali varietà specifiche. In particolare ho memoria del fatto che alcuni partecipanti al forum qualche anno fa erano riusciti a riprodurli.

Credo comunque di doverti confermare che la maggior parte sia di cattura, e che la cosa li rende abbastanza delicati a livello di valori dell'acqua.

Dicoamo che il PH non dovrebbe superare il neutro o al massimo il 7,5 e il GH intorno al 10. Come par molte altre specie poi la riproduzione dovrebbe venire stimolata da acqua più tenera e un PH che contestualmente si abbassa fino al 6,5...

In ogni caso lascio parlare chi è più esperto di me. Non ho mai allevato gli Oto.

a presto

Cesare
cesarone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 13:31   #3
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
io ne ho avuto un gruppetto anni fa nella vasca dedicata ai ramirezi.
Mi raccomando, sono pesci che prediligono vasche ben avviate, quantomeno se è nuova aspetta 6 mesi.
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 17:27   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, da anni ho 7 macrospilus nella mia vasca di comunità, zeppa di tetra quindi anche se si accoppiano zero sopravvissuti. Io li tengo con un KH inferiore a 2 e un pH di 6.5. Dato che ho avviato da qualche mese una vaschetta da 50 lt con delle Red Crystal, con KH inesistente e pH 6 la prossima estate vorrei introdurre dei "cocama" che qualcuno è riscito in condizioni simili a far deporre ma zero avanotti sopravvissuti.
Su planetcatfish si trova molto di quel poco che si sa circa la riproduzione. Credo che le specie per cui sono note le poche riproduzioni con successo sono quelle più comuni, quindi macrospilus e vittatus (spesso smerciati per O. affinis). Dato che in amazzonia queste specie sono più comuni dei nostri girini nelle pozzanghere in estate credo che praticamente tutti siano di cattura. Dato che per il trasporto non vengono alimentati per lunghi periodi e che essendo vegetariani, spesso quando arrivano ai nostri rivenditori spesso sono molto deperiti e non ricominciano a mangiare/digerire. Il consiglio di metteri solo in una vasca molto matura è giustissimo, prima di immettere gli oto fai crescere più alghe possibile (non pulirle dai vetri) che sono il cibo che dovrebbero riconoscere più prontamente. I miei sono ghiotti di cetrioli o zucchine sbollentati. Se miri alla riproduzione allora niente altri pesci nella vasca, al massimo qualche caridina, le uniche che non mangerebbero uova e piccoletti.
Ecco uno dei miei oto "a cavalluccio" di un ancistrus
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 23:19   #5
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Devo aggiungere che ho avuto la vasca di ramirezi con otocinclus. Lo so, è un'accoppiata classica e sempre consigliata, ma dalla mia esperienza non molto utile. I ramirezi non hanno mai considerato minimamente gli otocinclus, se non c'erano per loro era perfettamente lo stesso.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 12:38   #6
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli oto secondo me sono più nottambuli, quindi magari come "dither fish" per i ciclidi sono meglio dei tetra tranquilli o dei pesci matita. Gli otocinclus sono un asetto a parte nella vasca.
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
etiche , otocinclus , questioni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17264 seconds with 14 queries