Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-06-2016, 16:21   #1
Chaaya
Avannotto
 
Registrato: Feb 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Betta malato

Salvo ho preso un betta da 1 mesetto in un 20 lt con filtro ferplast compact 01 interno provvisto di cannolicchi e lana sintetica. Da un po il betta presentava un buchetto sulla coda e l altro giorno il pezzetto di coda con il buco e caduto. I nitrati erano a 50 e il ph era salito a causa dell esaurimento della torba. Ho fatto cambi d acqua e inserito la torba. I nitrati pero rimangono altini e le pinne sono in alcuni punti trasparenti e comunque i colori sono poco cangianti. Volevo sapere cosa devo fare per aiutare il betta ( si tratta di batteriosi) e diminuire i nitrati( e l unico abitantr della vasca che ha anche egeria e piante di superficie). Premetto che i valori sono ph 6.5 gh 7 kh 0 ( uso la torba, il kh cosi fa male?)Volrvo anche chiedere se il denitratore poteva essere una soluzione e se sia di facile gestione e semplice da fare fai da te. Vi allego alcune foto
Grazie
Ps il betta non e un double tail la rientranza nella pinna caudale e il pezzo che e caduto

Posted With Tapatalk
Chaaya non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-06-2016, 00:21   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, probabilmente il fattore scatenante è stato proprio la variazione del pH. Infatti questa sintomatologia è classica di un pH elevato.

Ovviamente il Betta è indebolito e può essere soggetto a patologie secondarie, inoltre i Nitrati a 50 sono decisamente alti e non aiutano affatto.

Inquadrerei il problema nella cattiva qualità dell'acqua e nella gestione dell'acquario.

- In 20l non ci dovrebbero proprio stare pesci...
- I Nitrati a 50mg/l in un acquario con un solo pesce mi fanno pensare ad un eccesso di alimentazione.
- il kH a 0 è un problema, in primis l'assoluta mancanza dell'effetto tampone nei confronti del pH che diventa ballerino con conseguenze che vediamo... (la torba aiuta ma...).
- Non mi dici il valore dei Nitriti, ho paura che siano alti anche quelli.
- Idem per l'ammonio.
- I cambi d'acqua come vengono effettuati ed in che ragione?

Considera che l'acquario più è piccolo e più è difficile gestirlo: piccole operazioni producono grandi cambiamenti.

Prima di qualsiasi cosa devi avere un'acqua idonea alla vita, poi possiamo andare oltre.
Cambia un buon 30% di acqua, in questo caso preferibilmente di osmosi biocondizionata e ricontrolla tutti i valori. Usa test a reagente, non a striscette: sono poco affidabili.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2016, 06:59   #3
Chaaya
Avannotto
 
Registrato: Feb 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I tets che uso sono a reagente e ho controllato anche nitriti e ammonio vhe sono a 0. Dopo che avevo avuto il picco di nitrati ho subito fatto un cambio d acqua. Pero non sarebbe meglio fare un cambio con acqua da rubinetto per far alzare kh e ph? E come risolvo il problema della torba che diminuiscr il kh, mettendone solo di meno?

Posted With Tapatalk
Chaaya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2016, 16:19   #4
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se hai avuto il picco di Nitrati vuol dire che poco prima, inevitabilmente, hai avuto il picco dei Nitriti e, mentre i primi sono "sopportabili", i secondi sono letali. a questo punto mi sorgono delle considerazioni (ovviamente posso sbagliare, mi limito a considerare quanto mi dici):

- l'acquario è allestito da poco tempo;
- hai inserito i pesci prima della maturazione del filtro;
- i Nitriti alti prima ed i Nitrati alti dopo hanno dato il via al problema apparso sul Betta.

Per quanto riguarda il KH è più che normale che ti vada a zero se hai messo torba in quantità, inoltre questo gioca un ruolo pesante anche per il pH che diventa instabile (anche questo genera il problema delle pinne sul Betta).

Devi diminuire la quantità di torba fino ad ottenere un HK di 3-4 ma, scusa una domanda: perchè vuoi usare la torba? perchè vuoi un pH così basso? il betta vive benissimo con pH a 7...

Poi vedo che hai molte piante, la torba ti ingiallisce l'acqua con un effetto nocivo per le piante (poca luce).

Io toglierei la torba, fai un cambio di acqua e porta i valori di KH e pH nei parametri di cui sopra, vedi che risolvi molti dei tuoi problemi... il Betta ti guarisce, le piante ripartono consumando i Nitrati in eccesso e l'acquario trova il suo equilibrio.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Chaaya Ringrazia per questo post
Mi piace Chaaya Piace questo post
Vecchio 17-06-2016, 00:11   #5
Chaaya
Avannotto
 
Registrato: Feb 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio, probabilmente hai ragione con la torba mi sono solo incasinato. E' che il ph della mia acqua di solito è 7,5-8 può andar bene lo stesso?
Per la questione nitrati, ho tenuto d'occhio la maturazione e il betta l ho messo quando i nitrati si erano stabilizzati
Chaaya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2016, 19:25   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
7,5/8 di pH può andare, meglio 7/7,5.
Se per stabilizzati intendi i Nitrati a 50mg/l beh, direi che c'è ancora del lavoro da fare...

Misura anche i Nitrati della tua acqua di rubinetto, non dovrebbero essercene ma non si sa mai.

Per farli abbassare devi fare frequenti cambi di acqua (dopo averla preventivamente misurata).

Inoltre, per la situazione Nitrati hai delle grandi alleate: le piante. Vedrai che appena rivedranno la luce, con l'acqua limpida, ripartiranno iniziando a "cibarsi" di Nitrati.
A quasto proposito, fai attenzione a non farli andare a zero. Un buon valore in vasca sono 5-10mg/l.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2016, 20:51   #7
Chaaya
Avannotto
 
Registrato: Feb 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Okay ti ringrazio, ho gia provveduto a fare i cambi d acqua ora controllero i nitrati

Posted With Tapatalk
Chaaya non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , malato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12961 seconds with 15 queries