Ciao a tutti, ho un acquario da 130L nel quale ho ospitato con una certa soddisfazione 5 pesci rossi per quasi 3 anni. Purtroppo recenti attività di lavoro mi hanno portato a una minore cura di esso. Il risultato, purtroppo, è che l'acquario è stato infestato (e i pesci) 1 mese fa dai maledetti puntini bianchi. Avevo già combattuto un anno fa questa malattia con successo. Stavolta invece, ha mietuto vittime.... morti tutti nel giro di pochissimo tempo, vi tralascio la tragedia familiare e l'inca**atura di moglie e prole.

Adesso mi ritrovo un acquario vuoto, devastato e pieno di alghe (beh queste son arrivate dopo, ormai erano già morti tutti, il tempo è passato e per la frustrazione non ho più pulito nulla...

)
A questo punto, con l'avvicinarsi delle vacanze pensavo di approfittare dei mesi estivi per ricominciare da zero e lasciar maturare la vasca per poi pensare a settembre al suo ripopolamento. Reduce anche dall'esperienza coi rossi: bellissimi, interattivi, simpatici, devastatori, ma troppi e troppo sporcaccioni da tenere in così poco spazio, sono orientato ad altre specie, ma ci penserò più avanti.
Comunque sia, non ho mai spento il filtro per non creare un completo stato di abbandono, ma sento la necessità di ripulire tutto, un reset completo.
A questo punto vorrei chiedervi come posso fare per assicurarmi una completa pulizia.
Rimuovo tutto quanto (e non pulisco, butto proprio) accessori e arredi, ma che fare con il filtro (esterno pratiko 200) ? butto tutto il contenuto e ricompro il necessario?
I tubi, l'aspiratore ormai neri incrostati di alghe, visto che costano pochi euro mi conviene buttarli e ricomprarli?
In parole povere, vorrei assicurarmi di non portarmi dietro quel maledetto inquilino: ci sono antibatterici che potrei impiegare nella pulizia della vasca? O magari basta tenerla vuota e asciutta per un po' di tempo?
Vi ringrazio per ogni consiglio e chiedo scusa se questa è la sezione sbagliata, essendo un po' un tema cross-topic non sapevo dove iniziare.
Grazie mille!
Marco