Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve...
ho al momento un 70 litri non utilizzato..e volevo totalmente risistemarlo..
avevo pensato di lasciare stare i poecilidi ma di puntare ad esempio su scalari e cardinali..
ora vorrei delle informazioni sul tipo di sabbia da utilizzare , su quale fertilizzante sotto la sabbia e su quante e quali piante possono andare bene..
l'illuminazione dovrebbe essere una plafoniera esterna 2x30 w ..ancora devo comprarla ma penso userò proprio quella
scalari e cardinali insieme non so se vada tanto bene...comunque direi un fondo chiaro a pietruzze e fertilizzante il sera floredpoot e buono come prodotto piante direi quelle piuttosto alte..non sono pesci ke stanno sul fondo... ...facc sap
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
il problema è che in 70 litri gli scalari non ci stanno,potresti mettere magari una coppia di apistogramma,cinque corydoras e un gruppo di 8 neon
se metti i corydoras li fondo deve essere fine per non ferire i loro barbigli..
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Sia i neon che i cardinali rischiano con gli scalari, l'ideale sarebbe mettere prima i neon o cardinali e poi introdurre piccoli scalari (crescendo assieme il rischio che se li pappino diminuisce). Come già detto 70 litri anche se netti non sono l'ideale per gli scalari (al limite una coppia collaudata per la riproduzione potrebbe starci). 2x30w in un amazzonico sono troppi quel tipo di allestimento vuole poca luce e fondo scuro (sono pesci di acque scure e non amano molto la luce).
bakalar, quindi per neon , cory , apistogramma e magari se si può anche un ancistrus puoi suggerirmi che Watt usare e che piante mettere?
un 2x15 andrebbe bene?
GRAZIE
Si la luce secondo me è un pò sproporzionata però se ci fai caso mettono delle galleggianti per fare ombra a quel punto conviene mettere un neon in meno e togliere le galleggianti.