Questo è un utile suggerimento per chi ha un filtro esterno Pratiko della Askoll.
Leggendo qua e là su i vari forum di acquariofilia ho letto che molti avevano problemi di perdite d'acqua dalla guanizione della testa di questo filtro

.
Sinceramente ho sempre pensato che probabilmente che qualcuno inseriva non correttamente il tappo nel filtro dato che non avevo mai avuto problemi del genere sino a sabato scorso, quando ho fatto la periodica manutenzione del filtro .
Quando ho richiuso il filtro sembrava procedere tutto bene ma la mattina dopo l'amara sorpresa dalla guanizione era uscita l'acqua e mi si era allagato il mobiletto -04 che fortunatamente è sul balcone.
Bè ho riaperto il filtro per controllare se l'oring di gomma era rovinato e a questo punto mi è venuta un'idea ho preso del grasso siliconico (quello bianco per intenderci) e l'ho spalmato nella sede della guarnizione sia dal lato testa che dal lato filtro e ho richiuso il tutto.....PERFETTO niente più perdite
Già nell'inserimento del tappo mi sono accorto che non avevo dovuto esercitare quella grossa pressione che dovevo fare prima per chiuderlo, è scivolato nella sua sede senza problemi.
Spero che la mia esperienza sia utile a qualcuno
Ciao