Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-05-2016, 12:10   #1
kekkko
Guppy

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio su mediterraneo

Buongiorno
con l'arrivo dell'estate ho deciso di tentare il mediterraneo lowcost in particolare vorrei farlo con quello che trovo quando vado a pesca (nel dettaglio cozze , vongole ,riccio, pomodoro di mare e qulche altra sfizioseria ma niente di complesso , un granchietto al max che da me ci sono alcuni stupendi, un oloturia una patella etc. cmq niente pesci o coralli ) .
Oltre a sapere che tutti quelli in questo forum mi daranno addosso perchè non si può fare o non si dovrebbe ( e li esorto ad evitare ) io credo che se fatto con cautela e senza deturpare tutto sia possibile ma vorrei sapere da voi di cosa necessita un marino med .
La luce deve essere sempre come quella del tropicale ? o basta una 6500k
Il calore deve essere sempre sopra i 25° o basta a 22°/23°
Secondo voi posso mettere acqua e rocce tutto preso dal fondo e far maturare con batteri ?o l'acqua è sempre meglio di osmosi salata ?

Poi chiunque avesse un nano che vuole prestarmi sarebbe bene accetto con la promessa di ridarglielo a fine estate se non va o se cmq lo rivuole o di comprarlo se va ,Stesso discorso vale per la tecnica in quanto essendo un esperimento vorrei spendere il meno pox .

Saluti
kekkko non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-05-2016, 12:54   #2
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

L'estate è il periodo peggiore, se c'è una cosa che il med non tollera sono le alte temperature.
Cozze e vongole moriranno quasi subito ,essendo dei filtratori necessitano di acqua molto ricca ,cosa che in vasca non è possibile dargli.
Sulla tua affermazione sul forum e su cosa potrebbero dirti (secondo te )non commento nemmeno.
Prima di partire con un med ne studierei un pò le necessità che non mi sembra ti siano molto chiare e non pensare che sia più semplice di un reef ha semplicemente altre caratteristiche.

Posted With Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie kekkko Ringrazia per questo post
Vecchio 10-05-2016, 12:56   #3
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Ciao.....premetto che di Med ne so poco anzi nulla......

però una cosa la so:
il "problema" più grosso per il Med è la temperatura acqua (specialmente in estate) ...già si hanno difficoltà a tenere la temperatura nel range ottimale nei reef (intendo d'estate) che il più delle volte sfora figuriamoci con un Med che la temperatura acqua e molto inferiore ai reff....poi vedi tu he??
Grazie kekkko Ringrazia per questo post
Mi piace kekkko Piace questo post
Vecchio 10-05-2016, 13:38   #4
kekkko
Guppy

Città: Napoli
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
Ciao.....premetto che di Med ne so poco anzi nulla......

però una cosa la so:
il "problema" più grosso per il Med è la temperatura acqua (specialmente in estate) ...già si hanno difficoltà a tenere la temperatura nel range ottimale nei reef (intendo d'estate) che il più delle volte sfora figuriamoci con un Med che la temperatura acqua e molto inferiore ai reff....poi vedi tu he??
Diciamo che avevo pensato alle ventole tangenziali per raffreddare però so che è complesso anche considerando che non ho per nulla esperienza . Quindi a questo punto se decido lo farò in inverno così avrò comunque più tempo sia per prepararmi sia come temperature etc.
Ma secondo voi comunque l'idea di utilizzare quello che il mare offre è impossible ? A me farebbe piacere riprodurre quello che vedo quando vado a mare dalle mie parti quindi niente di esteticamente stupendo ma naturale.

per quanto riguarda il fatto dei commenti l'ho scritto perchè ho letto tempo fa una ragazza che chiedeva se un granchietto preso in mare potesse andare in vasca ed è stata assalita cmq grazie sempre !!!
kekkko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2016, 18:30   #5
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

No non è impossibile,sarebbe per quello che ne so io vietato ma chiunque ha un med cerca di prelevare direttamente in mare. ,bisogna però sapere come per ogni vasca cosa si va ad inserire,
Le rocce med sono poco porose per cui il loro lavoro di filtraggio è limitato , sarebbe ottimo un dsb.
Cmq nella sezione mediterraneo trovi info e appassionati.

Posted With Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , mediterraneo