Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-04-2016, 11:26   #1
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
Il movimento con sps ed lps

ciao a tutti ragazzi, mi stavo ponendo delle domande su quale sia il movimento corretto in una vasca con prevalenza sps e qualche lps. In particolare mi chiedevo, nelle zone del reef dove sono presenti le acropore, il movimento dell'acqua cambia durante il corso della giornata? Diminuisce la notte (cosiddetta calma notturna)? Chiedo ciò in quanto io ad esempio nella mia vasca da 120x50, ho due tunze 6105 posizionate contrapposte sui due vetri laterali rivolte verso il vetro frontale, con multicontroller 7096, che ho sempre tenute impostate in maniera tale che per 6 ore una è accesa e altra ferma e per le sei ore successive viceversa, e così via ogni 6 ore, impostando anche la campa notturna. In questo modo ottengo per sei ore zone con molto movimento e zone con movimento leggerissimo e per le sei ore successive, queste zone si invertono. Mi chiedevo se invece era meglio avere tutte le zone dell'acquario sempre e comunque con moltissimo movimento tenendo le due pompe sempre accese. Ma in tal modo il movimento non diventerebbe ripetitivo? pensate sarebbe meglio tenerle come li ho ora in modo da simulare le maree che avvengono in natura?
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-04-2016, 11:57   #2
Rufy
Ciclide
 
L'avatar di Rufy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 1.537
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il movimento con sps ed lps

Partiamo dal presupposto che simulare le correnti marine naturali in acquario è impossibile;
per questo motivo non mi fossilizzerei sul tentativo di riprodurre ciò che avviene in natura.
Io non diminuisco mai la portata nell'arco di una giornata,al massimo vario i programmi;se le tieni contrapposte,le due pompe scontrandosi creeranno altre correnti e puoi essere sicuro del fatto che la vasca beneficerà del movimento..correnti notturne,luce lunare,fulmini,saette etc..non servono a niente IMHO
Rufy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2016, 16:03   #3
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
ma ad esempio cambiare movimento togliendo la calma notturna, togliendo l'alternare delle tue pompe lasciandole in maniera casuale ad esempio entrambe sempre accese, potrebbe creare problemi o squilibri dato che gli animali in vasca ed il sistema stesso è abituato a questo tipo di movimento da diversi anni?
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2016, 16:07   #4
Rufy
Ciclide
 
L'avatar di Rufy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 1.537
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'unica accortezza che devi avere è quella di non puntare le pompe in modo diretto sugli animali,per il resto non avrai nessuno squilibrio.
Rufy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2016, 15:38   #5
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao secondo me non ha senso alternare le pompe ogni 6 ore, meglio tenerle accese entrambe sempre, ovviamente variando l'intensità durante la giornata...
se le pompe sono disposte bene, gli lps godono e basta con il movimento, io non ho mai avuto problemi anche se ho molto movimento in vasca..
di notte io sono contrario alla calma notturala perché il problema principale della notte è che manca ossigenazione nelle nostre vasche, essendoci già le luci spente abbassare anche l'intensità delle pompe riduce ancora di più l'ossigenazione..
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Peppe8 Piace questo post
Vecchio 15-04-2016, 15:41   #6
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Trudi Visualizza il messaggio
Ciao secondo me non ha senso alternare le pompe ogni 6 ore, meglio tenerle accese entrambe sempre, ovviamente variando l'intensità durante la giornata...
se le pompe sono disposte bene, gli lps godono e basta con il movimento, io non ho mai avuto problemi anche se ho molto movimento in vasca..
di notte io sono contrario alla calma notturala perché il problema principale della notte è che manca ossigenazione nelle nostre vasche, essendoci già le luci spente abbassare anche l'intensità delle pompe riduce ancora di più l'ossigenazione..


Ho già tolto la calma notturna; quando dici di variare il movimento durante la giornata come faccio? Alla fine con tunze posso mettere il pulse only e ad esempio far variare il flusso del tipo per 3 secondi al 30 % e per 3 secondi al 70 ecc ecc
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2016, 17:06   #7
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
ora non ricordo esattamente come facevo quando avevo le tunze, sono passati 4 anni da quando le montavo!!!!!!!
Però mi ricordo che si poteva variare l'intensità durante il giorno se non sbaglio...
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2016, 17:47   #8
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo no; c'è il pulse dove funziona come ti ho detto io con tutte le pompe sempre attive, mentre interval come le ho io che le fa funzionare a pulsazione come il pulse però puoi accendere pompe diverse nell'arco della giornata spegnendone altre
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2016, 10:08   #9
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora farei interval e le farei a dare tutto il giorno...


Posted With Tapatalk
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Peppe8 Piace questo post
Rispondi

Tag
con , lps , movimento , sps

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11370 seconds with 15 queries