Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-03-2016, 10:59   #1
chiarade
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: lacchiarella
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question tutto da zero!!

Buongiorno amici,
Mi sono appena iscritta in questo portale perchè mi sto appassionando a questo mondo.
sono stata sempre appassionata di pesci ma i miei genitori no..premetto che gli unici pesci che ho avuto sono stati i classici pesci rossi che si comprano alle fiere...i miei pesciolini mi sono durati 10anni,nella vaschetta..avevano un nome e tutti i giorni cambiavo loro l'acqua..poi pultroppo il mio cane gli ha fatto fare una brutta fine..da allora ho abbandonato l'idea di pesci e acquari..
ora che ho due bimbi il più grande di 3anni e mezzo mi assilla con i pesci(soprattutto nemo)...
Vengo al dunque...ho parlato con mio zio che mi regalerebbe il suo acquario da 63 litri...ho passato le vacanze a studiare gli ambienti,tutto il da farsi, i pesci e quant'altro...ho capito che "nemo" è un bel lavolo impegnativo e io non sono all'altezza,però mi sono innamorata di un paio di specie, dato che come ho letto, bisogna preparare l'acquario prima di mettere i pesciolini allora vi voglio chiedere tutto , ma proprio tutto, per non sbagliare,non fare soffrire i nostri amichetti ed avere un bell'acquario...
un'amica mi ha fatto vedere il fightingfish e l'angelfish...a me piaciono molto gli "scalare" ma anche i neon e guppy...
so che nell'acquario da 63lt non posso mettere più di 3 pesci..cosa mi consigliate?
chiarade non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-03-2016, 11:20   #2
dinopan
Guppy
 
L'avatar di dinopan
 
Registrato: Dec 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In 63 litri ci stanno molto più di tre pesci se scelti bene!!
Gli scalari in 63 lt no!! Almeno 120 litri per una coppia, mai uno scalare da solo sono pesci da branco!!
Il fightingfish che sarebbe il betta splendens invece in quel litraggio ci starebbe bene anche con delle femmine..tante tante piante sopratutto galleggianti!!
Insieme al betta potresti anche aggiungere un gruppo di 7-8 rasbore hetheromorpha è un gruppo di caridine sul fondo!!
I neon sono ottimi nuotatori servono almeno 100 cm di lunghezza dell'acquario per poter accontentare questo loro bisogno dubito che il tuo acquario da 63 litri abbia una lunghezza di 100 cm!!
dinopan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2016, 12:33   #3
chiarade
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: lacchiarella
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perfetto..allora mi oriento sui betta (2) e 6-7 rasbora, le piantine?
ora la temperatura,il ph come devono essere??come mi devo comportare quando li prendo?
partendo da zero,prendo l'acquario,lo riempio di acqua e poi?ho letto che servono 3-4 settimane prima di metterli dentro,le piantine anche?
grazie mille
chiarade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2016, 17:09   #4
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao direi che sei sulla strada giusta...chiedi sempre prima di fare mosse e risparmierai tempo e denaro

Innanzitutto partirei comprando i test a reagente necessari ( PH-KH-GH-No3-No2-Po4) consiglio sempre di valutare le valigette complete che spesso si trovano in offerta a buone cifre.

Prima di partire devi focalizzare il tutto su quale specie vorrai avere in vasca ed esserne sicura al 100%, preparare una vasca e poi cambiare idea all'ultimo potrebbe penalizzarti.
Non fidarti mai dei consigli dei negozianti, spesso sono li per vendere e basta

consiglio sempre di leggere il più possibile il forum in tutte le sue sezioni, o perlomeno quelle che interessano la tua vasca "ideale"
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2016, 20:06   #5
chiarade
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: lacchiarella
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene,grazie mille...per le piante?non sono tutte uguali,giusto?
E poi quello chemi fa più paura,nel periodo estivo noi generalmente ci assentiamo una settimana... Come si fa??
chiarade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2016, 20:29   #6
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho spostato il topic nella sezione più idonea, comunque ti consiglio per le piante la lettura di questo topic:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=piante+facili

Per una settimana, con una vasca adeguata in termini di piante e pesci non succede nulla.
Timer per le luci, se serve mangiatoia caricata al minimo per un pasto al giorno, rabbocchi per bene la vasca e lasci la stanza quanto più possibile al fresco, STOP.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2016, 21:35   #7
chiarade
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: lacchiarella
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oh..grazie!!!quindi ora dove lo trovo??la mia preoccupazione era proprio per le vacanze!!ora sto un po più tranquilla
chiarade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2016, 23:34   #8
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
In "Il mio primo acquario d'acqua dolce".
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace chiarade Piace questo post
Vecchio 31-03-2016, 15:55   #9
chiarade
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: lacchiarella
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi scusate,ho letto che però i betta stanno ad una temperatura di 28- 31 gradi,mentre le rasbore a 22-26...ma posso metterli insieme?a che temperatura?
chiarade non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20216 seconds with 15 queries