Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-03-2016, 14:54   #1
Prion78
Guppy

Città: Magenta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si parte per una nuova avventura remake acquario!

Ciao a tutti, come da titolo, si parte per una nuova avventura.
il remake consiste nel portare una vasca da 150x50x60h a 150x50x50!

Motivazione:
Per i miei gusti sembrava un po' troppo alto e tra l'altro sto al primo piano quindi ho l'handicap del peso, facendo questa modifica posso rigenerare l'acquario facendo una migliore pulizia di tutti i vetri, cosa più importante elimino 100kg (tra vetro e acqua) dal solaio del primo piano e siliconare tutto con silicone nuovo mi fa dormire più tranquillo.

Per smontare tutte le lastre ci sono stato circa 1 ora e altre 1,5 ore per pulire per bene tutti i punti di incollaggio dal vecchio silicone residuo.

Ora ho comprato 4 cartucce di silicone dow corning 881 (per quel che ho letto se ne parla bene).

Ho già i vetri in vetreria per il taglio e la foratura (peccato per le frese che ho a casa nuove ed imballate ma visto che sono in vetreria per 4 euro a foro faccio fare i 2 fori di scarico al professionista).

Per gli spessori tra le lastre mi muovo mettendo pezzettini di plexiglass 2mm tra ogni lastra (il corretto valore sarebbe 3 ma visto il precente taglio delle lastre non posso fare altrimenti a meno di fare uscire 1mm i vetri perimetrali, per quanto riguarda la base interna del doppio fondo mi lascia la possibilità di fare un cordolo da 3 mm tra doppio fondo e vetri perimetrali.

Nel weekend procedo all'incollaggio delle lastre.

Per il test di tenuta ho pensato di fare così:
Ho pensato di far polimerizzare il silicone per una settimana prima di toccare la vasca, quando sarò tranquillo faccio una prova graduale aggiungendo 50 litri a giorno, in modo da verificare con tranquillità le varie siliconature, quando arrivo a livello lascio stare la vasca per qualche giorno e poi scarico l'acqua di prova.

Ora la domanda di maggiore interesse:
Quando vedo che è tutto ok (speriamo) come procedo al trasferimento?
Avevo pensato di accantonare l'acqua che scarico per i cambi in qualche tanica chiusa per qualche giorno prima del trasloco in modo di avere altri 60litri recuperati dal vecchio acquario così da aggiungere solo 50/60 litri nuovi sul totale (penso che sia meno stressante per i pesci).
Ma per il foto periodo e le rocce come mi comporto???
Accetto consigli in merito!
Grazie a tutti anticipatamente.
Paolo
Prion78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2016, 20:35   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

sposto in allestimento
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2016, 12:28   #3
Trudi
Discus

L'avatar di Trudi

Città: bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Ciao si puoi recuperare un po di acqua dal vecchio acquario e lasciarla qualche giorno nelle taniche ma devi mantenerle in movimento altrimenti ristagna, basta una piccola pompa di qualsiasi tipo e sei apposto... come fotoperiodo io partire da pieno fotoperiodo da subito....
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2016, 20:56   #4
Prion78
Guppy

Città: Magenta
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Ciao a tutti, dopo quasi 6 mesi e dopo aver disassemblato 3 volte l'acquario perchè perdeva ho fatto la mia esperienza e ci sono riuscito.
Mi sono costruito da solo mobile e acquario testato per circa 20gg con oltre 15000 litri/h di movimento nelle varie direzioni.
Quindi procedo per passi ad illustrarvi cosa ho combinato:
Passo 1 mi serve un mobile per reggere oltre 700kg...
Chi fornisce i tubolari in alluminio non si è sbilanciato a fare calcoli statici sul carico max sostenibile dalle strutture con i porsa soprattutto sentendo il carico che doveva sostenere, allora mi sono detto mi armo di pazienza e nei primi weekend mi sono costruito il mobile.
Materiale per costruirlo:
listelli di 4,5x10cm per tutta la struttura
travetti da 7x7cm
top da 3,5cm
e 2 scatole di viti autofilettanti
per rifinire il tutto stucco bicomponente per legno (si usa per le imbarcazioni)
impregnante per imbarcazioni ciliegio scuro.
flatting per imbarcazioni trasparente.
Alcune foto della struttura:

Assemblaggio acquario, 153x53x50, doppio scarico da 40mm e doppia mandata da 20mm, per adesso ho il doppio scarico che va in sump ma uso una sola pompa di mandata in attesa della seconda, quando la prenderò andrò a sostituire i tubi di mandata con quelli in PVC come il resto dell'impianto:

Vista dell'acquario vuoto con i pannelli di sfondo alla base e dietro

Vado a prendere l'acqua da aggiungere a quella presa dall'acquario attualmente

Prima rocciata stavo ancora mettendo le protezioni agli scarichi

Dettaglio della parte posteriore della rocciata

Dettaglio della rocciata frontale

Vista di insieme

Prossimi step: plafoniera a led e nuove pompe di movimento avevo pensato a 2 pompe da 7500lt per lato da alternare ogni 6 ore dx - sx-
------------------------------------------------------------------------
Fatemi sapere che ne pensate e cosa migliorare!!!
Mi serve qualche consiglio per le pompe di movimento sono un po' indeciso se metterne 4 tipo jebao rw8 o se mettere 2 jebao rw15 alternate.
Con 4 le metterei 2 dietro la rocciata e 2 avanti
Con le jebao dovrei metterle al centro dei laterali in alto.
Come coralli mi piacerebbe una prevalenza di LPS forse qualche molle e qualche SPS
Grazie in anticipo per l'aiuto!

Ultima modifica di Prion78; 18-09-2016 alle ore 21:00. Motivo: Unione post automatica
Prion78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avventura , nuova , parte , remake , una