Ciao a tutti, dopo quasi 6 mesi e dopo aver disassemblato 3 volte l'acquario perchè perdeva ho fatto la mia esperienza e ci sono riuscito.
Mi sono costruito da solo mobile e acquario testato per circa 20gg con oltre 15000 litri/h di movimento nelle varie direzioni.
Quindi procedo per passi ad illustrarvi cosa ho combinato:
Passo 1 mi serve un mobile per reggere oltre 700kg...
Chi fornisce i tubolari in alluminio non si è sbilanciato a fare calcoli statici sul carico max sostenibile dalle strutture con i porsa soprattutto sentendo il carico che doveva sostenere, allora mi sono detto mi armo di pazienza e nei primi weekend mi sono costruito il mobile.
Materiale per costruirlo:
listelli di 4,5x10cm per tutta la struttura
travetti da 7x7cm
top da 3,5cm
e 2 scatole di viti autofilettanti
per rifinire il tutto stucco bicomponente per legno (si usa per le imbarcazioni)
impregnante per imbarcazioni ciliegio scuro.
flatting per imbarcazioni trasparente.
Alcune foto della struttura:
Assemblaggio acquario, 153x53x50, doppio scarico da 40mm e doppia mandata da 20mm, per adesso ho il doppio scarico che va in sump ma uso una sola pompa di mandata in attesa della seconda, quando la prenderò andrò a sostituire i tubi di mandata con quelli in PVC come il resto dell'impianto:
Vista dell'acquario vuoto con i pannelli di sfondo alla base e dietro
Vado a prendere l'acqua da aggiungere a quella presa dall'acquario attualmente
Prima rocciata stavo ancora mettendo le protezioni agli scarichi
Dettaglio della parte posteriore della rocciata
Dettaglio della rocciata frontale
Vista di insieme
Prossimi step: plafoniera a led e nuove pompe di movimento avevo pensato a 2 pompe da 7500lt per lato da alternare ogni 6 ore dx - sx-
------------------------------------------------------------------------
Fatemi sapere che ne pensate e cosa migliorare!!!
Mi serve qualche consiglio per le pompe di movimento sono un po' indeciso se metterne 4 tipo jebao rw8 o se mettere 2 jebao rw15 alternate.
Con 4 le metterei 2 dietro la rocciata e 2 avanti
Con le jebao dovrei metterle al centro dei laterali in alto.
Come coralli mi piacerebbe una prevalenza di LPS forse qualche molle e qualche SPS
Grazie in anticipo per l'aiuto!