Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-07-2006, 19:02   #1
al404
Ciclide

Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo acquario con akadama

in realtà non sono proprio un novellino ma è passato un po' da quando ho fatto l'ultima via vasca dolce

ho una vasca con gli angoli stondati da 30 litri con una plafo con 2 pd da 11w
vorrei fare una vasca con qualche cardinale e una coppia di ramirezi

fondo akadama

oggi ho riempito la vasca ed ho fatto un fondo di akadama per bonsai di una marca nota

le palline anche schiacciandole non si disfano

so che l'akadama per il primo mesetto tende ad abbassare il kh e quindi ho aggiunto all'acqua un po' di bicarbonato

ora mi chiedo le piante le potrei inserire da subito o questi sbalzi di ph e kh le porterebbero a morte certa?

qundo avevo la mia vecchia vasca dolce avevo preso un paio di speci di BARCLAYA LONGIFOLIA (credo) ne avevo preso una specie bassa e una alta... risultato alla fine erano tutte uguali

esistono veramente le varianti piccola e alta?

altre piante? le piante alte che piacciono a me hanno le foglie lunghe ma che partono dalla base... non amo le piante che diventano alte perchè con il tempo potandole tendono a prendere forme contorte

Vecchio 26-07-2006, 19:10   #2
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Io aspetterei che l'assorbimento da parte dell'akadama sia finito prima di inserire piante,nell'attesa potresti consulatare le schede delle piante per decidere.Hai un buon rapporto watt/litro, se a questo ci associ un piccolo impianto di co2 a fermentazione(gel o lievito che sia),e una linea di fertilizzanti appropriata avrai molta più scelta come tipologia di piante.Prova a dare uno sguardo a questa sezione del forum http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=118 potresti trovare lo spunto giusto.
Spero di esserti stato utile
Vecchio 26-07-2006, 19:42   #3
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Grazie (Dati): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Non so se per i ramirezi vanno bene 30 litri (forse solo per il periodo riproduttivo) ma per i cardinali è piccolissima, hanno bisogno di vasche che permettano di farsi delle lunghe nuotate.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2006, 00:34   #4
al404
Ciclide

Città: Novara
Grazie (Dati): 3