Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-03-2016, 14:34   #1
Josip
Avannotto

Città: Locarno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario 450L

Ciao a tutti,
avrei un paio di domande riguardo al filtro e illuminazione dell'acquario.
L'acquario è un 450 litri(+ filtro) artigianale (125x60x60)
Il filtro è un Hydor 450esterno , acquari fino a 450l e spinge 1200l/h.
Secondo voi è abbastanza ? L'acqua dell'acquario è bella limpida e non circola "sporcizia" pero appena faccio dei lavori nell'acquario che smuovo un po le piante,sassi ecc si alza su un polverone. Do veramente poco da mangiare e faccio il sifone ogni settimana. Secondo voi aumentando la potenza della pompa cambierebbe qualcosa oppure no ??

Per quel che riguarda l'illuminazione ho 4 neon T5 da 54w, 2 Dennerle Amazon Day e 2 Dennerle Special Plant. Vanno bene o dovrei cambiare qualcosa ? Per quel che riguarda la potenza sarebbe da aumentare o va bene così ?

graziee
Josip non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-03-2016, 16:22   #2
DUDA
Discus

L'avatar di DUDA

Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

affiancherei un secondo filtro a quell'hydor che è sottodimensionato. Avresti una filtrazione eccellente e anche la ridondanza.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 17:21   #3
Josip
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
affiancherei un secondo filtro a quell'hydor che è sottodimensionato. Avresti una filtrazione eccellente e anche la ridondanza.
Il secondo filtro di che dimensione ? Non è magari meglio prenderne uno più grande?
Perche momentaneamente il getto dell'uscita del filtro lo sto facendo andare "parallelo" alla superficie dell'acqua, magari indirizzandolo di più verso il basso avrei più movimento e di conseguenza i residui verrebbero smossi di più??

Ma se aggiungo un secondo filtro,I tubi di entrata e uscita dei relativi filtri come li posizionerò ??
intanto grazie per la risposta
Vecchio 07-03-2016, 17:46   #4
AULO73
Moderatore

L'avatar di AULO73

Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Josip,con 2 filtri saresti a posto,anche perchè se per sfortuna se ve dovesse fermare uno hai sempre l'altro attivo! io ci affiancherei un'altro 450,mettendo in e out di un filtro sullo stesso lato,ma con la mandata che spara lungo il vetro posteriore e poi stessa cosa x l'altro ma con la mandata invece che spara un po piu in la della metà del vetro anteriore,così da creare un buon ricircolo...sulle lampade dipende dalle esigenze di luce delle piante che hai,se non hai piante esigenti puo andar bene...
Vecchio 08-03-2016, 12:41   #5
Josip
Avannotto

Feedback 0/0%

ma non ce il rischio di avere l'acqua troppo "pulita"?
Comunque intanto lascio un solo filtro poi appena trasloco vedro di aggiungerne uno.
Rispondi

Tag
450l , acquario