Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-03-2016, 09:33   #1
Gianluca88
Plancton

L'avatar di Gianluca88

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
2 t5 + led

Buongiorno a tutti ho riallestito il mio 60 lt da circa 2 settimane .... ricomprando anche la plafoniera esterna una plafoniera con 2 tubi t5 da 24watt da 10.000 kelwin l'uno ho notato che la parte anteriore dell'acquario va alla grande cresce bene senza alghe mentre quella posteriore arranca un po che ne pensate se integro l'illuminazione con una piccola plafoniera led bianchi 18.000 kelwin da 45 cm di un mio vecchio acquario ..... dite che esagero come wattaggio della plafoniera led siamo sui 7.2 .Come piante nn sto ad elencarvele tutte metto una foto cosi rendo l'idea

Ho pubblicato un altra foto con le 2 plafoniere cosi vi rendete conto di come le disporrei
Gianluca88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2016, 17:24   #2
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Solo coi T5 sei quasi a 1W/l. Se le piante (fra l'altro non esigentissime) stentano, il problema non è, IMHO, la luce.
Piuttosto, con quasi 1W/l, fertilizzi? Usi un fondo fertile e/o tabs? CO2? Altrimenti i fattori limitanti sono quelli.

PS: anche lo spettro non è proprio "standard", potrebbe (ma non mi sebra il tuo caso) darti problemi di alghe (ma non è quello che ti fa stentare le piante, anzi).
Vecchio 10-03-2016, 20:06   #3
Gianluca88
Plancton

L'avatar di Gianluca88

Città: Roma
N° Acquari: 2
Foto: 8 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

ciao grazie per la risp la plafoniera a led l'ho tolta per paura di una esplosione di alghe .... l'anubias l'ho tolta perchè non era adatta al tipo di lampada ho messo un boschetto di sessiflora .... cmq si ho un fondo fertilizzato della Probio in piu ho inziato a fertilizzare con dennerle scaper's green in più c'è anche l'impianto co2 askoll a 11 bolle al minuto ...... però vorrei farti una domanda la lampada che ho comprato ha i tubi da 10.000k secondo te sono eccessivi per un dolce meglio se cambio i tubi magari sui 6500k ???
Gianluca88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2016, 23:53   #4
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Di sicuro non sono quelli consigliati, ma se non hai alghe non me la sento di consigliarti di cambiarli.

Tag
led