Benvenuto

Mi sembra abbastanza autolesionistico come primo acquario.
Andiamo con ordine.
|
Quote:
|
acqua dolce
acquario da 180 l - 170 netti all incirca
|
fin qui tutto bene.
|
Quote:
|
filtro askoll 200 (dento c e carbone - sassolini marroni che non so come si chiamino- e nello strato più basso cannolicchi)
|
Buon filtro, ma devi essere più consapevole di cosa hai tra le mani.
Il carbone toglilo, non serve, anzi può essere controproducente, perché di assorbe sostanze utili alla vasca.
I sassolini marroni è lapillo vulcanico, in pratica quelli dell'askol hanno scoperto l'acqua calda.
|
Quote:
|
bomba di co2 ( 8 gocce al minuto)
|
Ma perché? complicarti la vita con la co2?
Parti in modo semplice. Prendi pratica con la gestione della vasca.
|
Quote:
|
termostato askol impostato a 25 gradi ( il termometro mi segnala sempre un un 26-27 gradi )
|
E' il termometro che fa fede.
|
Quote:
|
come vegetazione ho 3 piantine verdi di un tipo (nn so la specie) una verde di un altro tipo ( e un po di praticello)
|
Posta una foto che le identifichiamo.
|
Quote:
|
una pietra calcarea e una pietra più piccolina artificiale
|
Questa è la parte più autolesionistica, praticamente rischi di non avere un acquario ma un reattore di calcio, e il gh ti salirà continuamente specie se il ph ti scende sotto a ph 7.
|
Quote:
|
temporizzatore collegato a bomba co2 e a luci ( 10 ore al giorno)
|
Anche qui rischi di farti male, crei continui sbalzi tra l'accensione e lo spegnimento delle luci.
Co2 sempre aperta o meglio ancora sotto controller.
|
Quote:
|
acqua del rubinetto alla quale ho cambiato oggi pomeriggio un 20 litri con un 20 litri di acqua di osmosi.
|
Mai fare cambi con solo osmosi creano sbalzi.
|
Quote:
|
il problema per il quale ho deciso di rivolgermi a voi è che sto controllando i valori dell acqua con le cartine torna sole ( app pro scan jbl) e i valori che mi da sono questi:
|
Dovresti usare test più affidabili.
|
Quote:
|
da quello che ho capito leggendo qua e la, dovrei riuscire ad abbassare assolutamente i nitriti e in secondo luogo il kh.
|
Perché? la vasca è vuota e non è deto che in un mese sia matura.
|
Quote:
|
perche da quello che ho capito se aumento co2 abbasso kh ma abbasso anche il ph.
|
Se aumenti l'erogazione della co2 il kh tende ad aumentare di pochissimo ma tende a aumentare. Se abbassi il kh con la stessa quantità di co2 ottieni un ph più basso.
|
Quote:
|
per quanto riguarda i nitriti, dopo aver fatto il cambio di 20 l di acqua si sono abbassati notevolmente, visto che prima viaggiavano sui 3,5.
qualche suggerimento?
|
Provare ad avere pazienza, e usare test più affidabili.
Per dirti cosa fare bisognerebbe sapere cosa vuoi fare e che pesci vuoi mettere.
|
Quote:
|
inoltre se avete consigli su altri cose che dovrei installare per un funzionamento ottimale dell acquario vi prego di dirmelo ( fertilizzanti , piante ecc)
|
Un paio di tasche per tenerci le mai.
Scherzi a parte devi avere meno premura di fare e riflettere di più su quello che devi fare.