Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-02-2016, 22:08   #1
nike77
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Periodo di maturazione terminato ma fosfati alti

Buonasera a tutti. Come da titolo, sto avendo dei problemi col mio nanoreef, cubo da 45 cm, 90 l lordo, 70 netti. Metodo berlinese con schiumatoio quindi. Doppia pompa di movimento. Rocce vive di ottima qualità 15 kg provenienti dalla Thailandia. Acqua d'osmosi prodotta da un mio impiantino della Forwater a 4 stadi completo di cartuccia antisilicati, antifosfati e antinitrati, sali della Instant Ocean. Ho effettuato il mese di buio. Dopo il fatidico mese di buio ho cominciato il fotoperiodo partendo dalle 2 ore. Poi ho aumentato 1/2 ora ogni 3/4 giorni fino ad arrivare ad 8 1/2 di luce. Impianto di illuminazione al led. Dopo 3 mesi mi trovo con dei valori abbastanza alti, con i po4 che sono di compresi tra 0,25 e 0,1 ed i nitrati sono a 10. La cosa bella è che durante tutto questo periodo non ho avuto alcun problema di alghe se non una leggera formazione sui vetri che ho tolto col classico pulisci vetro, ma rocce praticamente esenti da alghe. Sapreste darmi delle spiegazioni? Grazie mille a tutti quanti. Dimenticavo, i test sono tutti salifert.
T° 27, Sal 35x1000, ph: 7,9; NO2:0; NO3:10; PO4:0,25/0,1; Kh:10,9; Mg:1270; Ca:465
__________________
nico
nike77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-02-2016, 08:40   #2
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao... innanzitutto parto con il dirti che la situazione non è affatto così tragica... nitrati a 10, in questa fase, non sono un problema, tenendo presente che sei arrivato da poco a fotoperiodo completo, quindi al "top" dell'ossidoriduzione....
INvece i fosfati così alti non mi piacciono.... hai innanzitutto testato l'acqua in uscita dall'impianto d'osmosi? Con un tds?
Eventualmente, se hai sump, puoi considerare di inserire un letto fluido con resine ad hoc, oppure puoi risolvere aggiungendo alla vasca un filtro a zainetto con all'interno una calza con le resine... dovresti fare un ciclo di almeno una decina di giorni... e rimisurare i po4...

Detto questo, non ho capito se arrivando a fotoperiodo completo hai fatto il cambio d'acqua "importatnte" che bisogna fare...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2016, 21:56   #3
nike77
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta Riccio79 e le delucidazioni. A dire il vero sono sprovvisto di tds e quindi non riesco a fare dei test sull'acqua in uscita del mio impianto. Non ho sump però quello che mi hai scritto e cioè mettere delle resine nel filtro a zainetto, l'ho già fatto 2 giorni addietro, sperando che questa soluzione funzioni. Mi puoi dire, gentilmente, a cosa servirebbe sapere la misurazione della RO in uscita? Premetto che nel mio impiantino è compreso il comparto con gli antisilicati. Grazie mille
NB Il cambio d'acqua l'ho fatto nella misura del 20% alla fine della maturazione dei 3 mesi ed i valori si sono ridotti relativamente
__________________
nico
nike77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 06:36   #4
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Nike... beh misurare con il tds (o conduttivimetro) l'acqua in uscita dall'impianto RO è importante.. sai quante volte è successo che ci si scervellava per capire come mai gli inquinanti erano alti in vasca, per poi scoprire che semplicmente si andava ad introdurre un'acqua che già, di base, non era buona?
Puoi comunque effettuare un giro di test, per lo meno di no3 e po4 al momento in cui produci l'acqua per il cambio... almeno ti togli il dubbio....
Se hai messo le resine hai fatto benissimo, ora devi solo lasciarle lavorare e attendere di effettuare un nuovo giro di test... ricordati di smuoverle ogni giorno o ogni due giorni, onde evitare diventino un biologico...

Quindi hai effettuato un cambio in corrispondenza del traguardo del fotoperiodo completo, e stai procedendo con un cambio settimanale? Del 10%?
------------------------------------------------------------------------
Altra cosa... leggo che hai due pompe di movimento.. ma in specifico quali? Verifica che ci sia un buon flusso di corrente in tutta la vasca e che non ci siano "zone di accumulo"... poi magari aggiungi una foto della vasca

Ultima modifica di Riccio79; 01-03-2016 alle ore 06:40. Motivo: Unione post automatica
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 17:50   #5
nike77
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di nuovo grazie. Scusami se non l'ho scritto prima ma i test con Po4 e NO3 li avevo già fatti con l'acqua RO del mio impianto ed in tutti e due i casi sono pari a 0; ecco uno dei motivi per cui non riesco a motivare la scarsa maturazione. Le pompe sono le Hydor Coralia con portata da 1600 l/h (ambedue con questa portata) quindi penso di esserci dentro. L'unico mio dubbio mi porta all'illuminazione. Ho acquistato da un noto sito di vendita online una plafo al led della aql. Prima di acquistarla ho visto un po' di recensioni in giro e parecchi la consigliavano per allevare molli ed al massimo qualche lps (cosa che vorrei fare io); invece la sconsigliavano per gli sps, pertanto non mi sono preoccupato più di tanto per l'illuminazione. Se vuoi ti linko il prodotto
__________________
nico
nike77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2016, 22:15   #6
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova a mettere il link... ma se l'illuminazione è "decente", non penso sia un problema di ossidoriduzione... più probabile che le rocce avessero parecchio da spurgare... Cmq, se non ricordo male, le resine devono lavorare per almeno 1 settimana, o più... poi vanno sostituite... in quel mentre, effettua i test... e vedi un po com'è la situazione...
Attendiamo news
PS Metti anche una foto della vasca, così "sbirciamo"
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 09:27   #7
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 230
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, mi sono letto i vari post e , secondo me, la causa dei fosfati e nitrati alti è proprio la mancanza di alghe
La maturazione vera ha avuto inizio quando sei arrivato a foto periodo completo e le alghe devono ( secondo me arriveranno....) eliminare gli inquinanti
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 16:54   #8
nike77
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Riccio. Il problema a sto punto è proprio capire se l'illuminazione sia decente.
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-11570.html. Il link. (15000 K led bianchi e 100000 led blu).Appena posso allego qualche foto del mio nano.
Grazie anche a te Jerry per avere espresso la tua opinione. In realtà delle patine di alghe si sono formate ma solo sui quattro lati dei vetri (non se siano i famosi cianobatteri, sono poco informato) e le ho eliminate col classico pulisci vetri a lametta. Qualche filamentosa si è formata solo sulle pompe di movimento. Un'altra cosa che ho omesso è che qualche settimana addietro ho smosso una roccia perché volevo rifare il layout che poco mi convinceva ma poi vedendo la nuova rocciata instabile sono ritornato alla vecchia; potrebbe essere anche questo il motivo del rallentamento della completa maturazione? Fermo restando che i valori degli inquinanti erano già stati misurati prima di smuovere le rocce ed hanno mantenuto +- gli stessi valori anche dopo
__________________
nico
nike77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 21:19   #9
nike77
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco una foto frontale
------------------------------------------------------------------------



Altre due laterali
__________________
nico

Ultima modifica di nike77; 03-03-2016 alle ore 21:23. Motivo: Unione post automatica
nike77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 21:27   #10
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 230
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me la luce é poca, lo skimmer a porosa non é il massimo e l'aver spostato le rocce ha finito il lavoro ......
Io aspetterei un po per vedere come vanno le resine e non toccherei nulla
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , fosfati , maturazione , periodo , terminato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24331 seconds with 14 queries