Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Da ormai sette mesi,ho commutato il mio ex acquario dolce in un marino,purtroppo come sto leggendo nel forum molte "Dritte" datemi dal negoziante si sono rilevate delle grosse Ca.....ate.
come integrazione dal dolce al marino mi ha fatto togliere il coperchio alla vasca,sostituire la lana vetro dal filtro con due spugnette BLU e mi ha consigliato di tenere la pompa che avevo prima da 950l/h per movimentare l'acqua anche se si trova nel filtro meccanico.
Mi ha fatto usare la comune acqua del rubinetto e nn quella demineralizzata.
Inserire 20 kg di rocce vive assieme alla sabbia senza avvertirmi che poi queste avrebbero spurgato con successia ulteriore sifonatura del fondo
Mi ha dato due lampade da 25W una blu e una bianca.
schiumatoio wawe 400p.
ed infine venduto tra gli invertebrati iniziali 1 bellissima quanto ignotissima Goniopora che però regge bene sino ad ora e come se nn bastasse venduto una Galaxea con vermi piatti rossi incorporati(ma sappiamo bene la fine che fa di solito).
ed infine mi ha dato del biodigest da usare 1 volta ogni 15 giorni per completare il tutto.....BHA!!!!
i test che mi ha consigliato di eseguire settimanalmente sono:
NO3,NO2,PH,CA(tutti sera) e la densità con una scatolina di plastica con un aghetto dentro!!è 1.024:::
sin dall'inizio cmq i soli valori che nn sono nella media sono i nitrati(forse x le poche rocce) x il resto sono cominciate a comparire delle alghe marroncine sulle rocce e alcune verdognole,nn le ho rimosse xche essendo inesperto nn vorrei fare ulteriori danni!!!
io cmq nn mi demoralizzo ed anzi mi vedo di fronte 1 bella sfida,sono però ancora alle prime armi quindi cerco avido consigli preziosi da tutti i frequentatori del forum.(ovviamente Annegare il negoziante è 1 consiglio superfluo)
che bello ripartiamo.allora riporta indietro gli invertebrati e ti fai ridare i soldi in dietro,tiri via tutta la sabbia tutta l'acqua e tutte le roccie, con l'acqua che hai adesso la usi x sfregare bene le rocci x tirargli via un pò di cacoffen svuoti tutto. adesso arriva il bello riempi di acqua osmotica e non demineralizzata magari ti compri un impiantino coi soldi degli invertebrati,metti il sale circa 36g x litro fai girare finchè non si è sciolto tutto,a questo punto metti le roccie che avrai tenuto dentro un secchio con acqua del'acquario l'acqua nel secchio mettila prima di sfregare le roccie così avrai acqua pulita,fai stare le roccie al buio x 1 mese sifonando lo sporco che si deposita sul fondo e soffiandole ogni tanto,poi inizi a dare luce 1 ora poi ogni settimana incrementi di 1.auguri
magari potessi farlo,il fatto che tutto questo è successo 7mesi fa e come nn basasse il negozio è chiuso e in questo periodo nn penso sia opportuno sballonzolare i pesci e gli invertebreti cmq ho anche altre bestioline (leggi la scheda)
Cmq ho già impianto osmotico e ho effettuato cambi d'acqua di circa il 20% ogni 2 settimane proprio l'altro ieri ne ho cambiati 60 litri il fatto è che ormai nn posso più tornare così indietro xche sarebbe veramente 1 peccato!!!
cmq le rocce sono abbastanza popolate da molti tipi di microorganismi nn penso sia necessario essere così drastici!!!
scusami non avevo letto i 7 mesi pensavo fosse allestito da poco ma se le foto sono recenti non andrai molto lontano,ti manca illuminazione movimento roccie e schiumatoio
Prima di tutto ti serve la luce...
Una plafoniera da 4t5 da 39 watt sarebbe per lo meno auspicabile.
Poi il movimento...
E poi almeno 2 pompe di movimento contrapposte, diciamo almeno sui 1.000 l/h... da timerizzare e far funzionare alternate
Inoltre almeno altri 20kg di rocce vive...
il tutto nel più breve tempo possibile... poi vediamo il resto