Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-02-2016, 12:55   #1
PAPAFOX64
Batterio
 
Registrato: Jan 2016
Città: MURAVERA
Acquariofilo: Dolce
Età : 60
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento sfondo 3D

Buongiorno a tutti. Dovendo inserire uno sfondo 3D in polistirolo autocostruito, vorrei interporre tra lo stesso e il vetro dell'acquario una lastra di plexiglas, affinchè in futuro, possa poter essere rimosso senza agire e rompere il polistirolo. Ho usato un silicone acetico per questo accoppiamento e, dopo aver atteso 36 h di polimerizzazione, quando ho riempito la vasca di acqua, dopo pochi minuti la spinta di galleggiamento dello sfondo ha superato la tensione del silicone, staccando il tutto. Il silicone è rimasto attaccato al vetro, è rimasto attaccato al polistirolo ma da entrambe le facciate del plexiglas interposto è venuto via completamente sena lasciare alcuna traccia, facendomi intuire che la presa sul quel materiale non è avvenuta per niente. Come posso incollare il silicone al polistirolo? Grazie.
PAPAFOX64 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-02-2016, 14:16   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ho capito bene il problema non è incollare il silicone al polistirolo, ma incollare il polistirolo al plexiglas. Potresti usare una colla a base di acetone che mi pare fonda sia il plexy che il polistirene e quindi si tratta più di una saldatura che di un incollaggio. Sii parco nella quantità altrimenti la fusione risulterà troppo estesa e fai delle prove su ritagli prima di procedere. Eventualmente, per garantire la tenuta, fai colare un po' di colla (acetone con sciolti pezzetti di plexy/polistirene) nelle giunture.
Non ho esperienza diretta nell'incollaggio di polistirene/plexy ed è per questo che ti consiglio di fare preventivamente prove.
Direi che sia anche da porre attenzione al fatto che non resti acqua stagnante tra plexy e sfondo in polistirene.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 19:18   #3
PAPAFOX64
Batterio
 
Registrato: Jan 2016
Città: MURAVERA
Acquariofilo: Dolce
Età : 60
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Ciao Federico Sibona, grazie per la risposta. Cerco di essere più chiaro. Lo sfondo 3D in polistirolo ha la facciata posteriore (non a vista) liscia e dovendola fissare al vetro dell'acquario, volevo interporre una lastra di plexiglass per poter eventualmente, in futuro, rimuovere lo sfondo dall'acquario senza far forza direttamente sul polistirolo (chiaramente fragile). E' ovvio che, se il plexiglas mi genera problemi di incollaggio sia con il polistirolo che con il vetro (peculiarità risaputa e abbastanza nota di questo materiale), non ho alcun problema a sostituirlo con altro materiale neutro che si presti a questo tipo di accoppiamento. L'immagine dovrebbe essere esplicativa quanto basta.
SFONDO.jpg
Se non ci saranno soluzioni adeguate, sarò costretto ad incollare lo sfondo 3D direttamente al vetro, sia nella porzione posteriore (la più estesa), che alla base e al lato sinistro per piccole porzioni. Target, contrastare la spinta di galleggiamento distribuendola su quanta più possibile superficie incollata con i vetri dell'acquario...
PAPAFOX64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 13:05   #4
salvatoreingenito
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: boscoreale
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 6
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao anche io ho creato uno sfondo in 3d in polistirolo ma senza incollare al vetro del acquario ti suggerisco solo di fare della cementina al acqua come fondo è poi compri della cemento superfino lo diluito con acqua e lo spruzzato sullo sfondo ho aspettato 72 h per farlo essicare bene bene per poi pitturarlo e spruzzare del impermil del tutto come ho creato io cosi dai peso alla struttura è nn devi attaccarlo al vetro si regge da solo
salvatoreingenito non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , sfondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10885 seconds with 15 queries