Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-02-2016, 12:47   #1
Andrea Guido
Protozoo
 
L'avatar di Andrea Guido
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cory Sterbai malati, parassiti della pelle o altro?

Buongiorno a tutti,

ho problemi con i miei Cory Sterbai, ho appena avuto un decesso e ne temo altri. Ho una vasca da 270 litri, con filtro Eheim Prof T3 a cui affido filtraggio e temperatura, e sistema ph contro Dennerle. La vasca è attiva da ottobre ed i pesci sono stati inseriti in tre trache dopo utilizzo vasca di quarantena. Per primi a inizio gennaio proprio i Cory, che sembravano in perfetta salute.

Valori: No3 e No2 assenti; Ph 6.82 rilevato dalla sonda; Gh basso intorno a 4; Kh basso intorno a 3; Cl2 assente.

Popolazione: Caridine red cherry in numero imprecisato (saranno una decina le adulte); 6 Sterbai (ora 5...); 21 Cardinali; sono inoltre in attesa di Sturisoma (coppia) e Discus piccoli (6).

Sicuramente Gh e Kh bassi sono dovuti all'allofana, che credevo avesse esaurito il suo effetto. Eventualmente reintegro con i sali Amazonas SHG (o bicarbonato di sodio se così mi consigliate).

Ormai da una settimana tenevo la CO2 spenta e la temperatura a 30 gradi perché i Cory avevano iniziato a grattarsi la pancia... Mi sembrava avessero smesso, così domenica sera l'ho abbassata a 29, anche perché i Cory ogni tanto salivano a prendere bloccate d'aria in superficie... Lunedì mattina però ho trovato tutti i Cory che si grattavano selvaggiamente sulla sabbia, ed uno aveva tutte le pinne chiuse. Ho rialzato a 30 e sono andato a lavoro, comprando amuchina e faunamor (anche se ormai escludo ictio). Rientro ieri sera (martedì) e vedo un Cory, magrissimo, con evidenti problemi alla vescica natatoria, che non riesce a stare a fondo. Metto 17ml di amuchina e alzo gradualmente la temperatura di altri 2 gradi. Riesco a catturare il Cory ed in una vaschetta a parte lo faccio stare con un po' di sale e faunamor per pochi minuti, rimettendolo poi in vasca. Stamattina è morto ed altri due Cory iniziano ad avere problemi a stare a fondo... I cardinali invece sembrano tutti i salute. Rimetto l'amuchina e porto la vasca a 33 gradi...

Che sta succedendo ai miei Sterbai? Li vedo vitali ma mi sembra abbiano un po' di muco addosso. Sto lavorando bene? Io continuerei con amuchina (dosi crescenti) e temperatura 33 gradi di crociera per i prossimi 4 giorni. Ho inserito anche due spicchi d'aglio bollito con l'acqua di bollitura e foglie di catappa... ma sono tutti rimedi generici contro un nemico non ben identificato.

Serve qualcosa di più forte? Se sì cosa? Devo o no mettere i pesci a digiuno?

Ovviamente vorrei ripulire bene la vasca da pericoli prima dell'arrivo di Sturisoma e Dscus... ma non è che sia meno affezionato agli attuali ospiti...
E sono certo possiate capirmi.

Vi ringrazio per l'aiuto,

Andrea
Andrea Guido non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-02-2016, 14:57   #2
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao
NON usare l'amuchina con quei valori e ad alta temperatura, perché quel prodotto va' usato solo se il valore di pH supera il 7 , inoltre portando la temperatura a 33 gradi hai solo peggiorato la situazione dei pesci se hanno presenza di muco...
I cory possono aver contratto una batteriosi o morire di morte naturale o inspiegabile.. Tipico dei Cory
Non inserire nessun pesce per il momento.

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 17:28   #3
Andrea Guido
Protozoo
 
L'avatar di Andrea Guido
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta, per quanto mi deprima profondamente.

In estrema sintesi:
- è sbagliato tutto quello che ho letto sulla termoterapia al link http://www.cichlidsandtropicalfish.n...-dacqua-dolce/
- potrebbe essere sbagliato affezionarsi ai Cory

Ok, compreso di aver toppato, a questo punto stop amuchina. Ma poi cosa fare? Proverei a:

1. ridurre la temperatura;
2. aumento il Kh con bicarbonato di sodio;
3. poi tratto con qualcosa di più specifico (si accettano suggerimenti)

Procedo?

Grazie ancora
Andrea Guido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 17:38   #4
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea Guido Visualizza il messaggio
Grazie della risposta, per quanto mi deprima profondamente.

In estrema sintesi:
- è sbagliato tutto quello che ho letto sulla termoterapia al link http://www.cichlidsandtropicalfish.n...-dacqua-dolce/
- potrebbe essere sbagliato affezionarsi ai Cory

Ok, compreso di aver toppato, a questo punto stop amuchina. Ma poi cosa fare? Proverei a:

1. ridurre la temperatura;
2. aumento il Kh con bicarbonato di sodio;
3. poi tratto con qualcosa di più specifico (si accettano suggerimenti)

Procedo?

Grazie ancora
La termoterapia serve solo se il pesce è affetto da protozoi come l' ichtyo..inoltre è deleteria e debilitante per pesci come i corydoras e i loricaridi che hanno una modalità di respirazione branchiale leggermente diversa ..allo stesso modo non reggono bene medicinali ( gli sturisoma poi... Tolleranza zero!! )

Hai fatto bene a spegnere l'impianto co2...fai diversi cambi d'acqua e inserisci un aeratore..

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 21:54   #5
Andrea Guido
Protozoo
 
L'avatar di Andrea Guido
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera, aggiornamento:

Rientro a casa dal lavoro, vasca a 33 gradi, cardinali allegri e Cory che sembrano ok... poi i Cory ripartono a grattarsi pancia e, mi pare, i fianchi e le branchie.

A me pare che tutto parta da parassiti della pelle... domattina sifono il fondo. Devo dargli da mangiare? Devo utilizzare farmaci?

Io non credo si tratti di batteri a questo punto...
Andrea Guido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 22:08   #6
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Misura i nitrati...vediamo a quanto stanno..nitrati misurati con test a reagente

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 08:30   #7
Andrea Guido
Protozoo
 
L'avatar di Andrea Guido
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la pazienza Carmine

Confermo No2 eNo3 assenti su test Amtra e Tetra a fascette. Gh tra intorno a 3 e Kh anche. Il Ph sulle fascette pare intorno a 6.3 mentre la sonda Dennerle lo dà a 6.8... la sonda ha sempre dato un valore più alto sin dalla taratura, ma con l'occasione stasera la ri-taro.

Direi che un solo Sterbai ha un po' di muco. Ho tolto 25 litri per far bene armare con l'immissione dal filtro. Stasera quando torno ne tolgo l'atrio 25 e faccio un bel cambio. Cardinali sempre felici.
Andrea Guido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 14:09   #8
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
I test a strisce purtroppo fanno schifissimo, sono poco attendibili a causa della quantità di materiale reattivo a contatto con l'acqua.. Basta una goccia fuori posto...
Fai un piccolo sacrificio e prendi un test a reagente..
Sifona per bene il fondo..

Quando si grattano non è solo per parassiti, ma anche valori sballati, presenza di impianto co 2, acqua non preparata correttamente..

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 19:29   #9
Andrea Guido
Protozoo
 
L'avatar di Andrea Guido
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che il problema, qualsiasi fosse, è rientrato. Gli Sterbai, secondo me in salute, mangiano l'aglio sul fondo e spazzolano bene dappertutto. Che mi dici Carmine? Mi tranquillizzo?
Andrea Guido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 19:55   #10
Andrea Guido
Protozoo
 
L'avatar di Andrea Guido
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0




Andrea Guido non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altro , cory , della , malati , parassiti , pelle , sterbai

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22319 seconds with 14 queries